25 Aprile 2024 05:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 05:41

Imperia: Provincia, Corte dei Conti e crisi Rt. Scajola si affida all’avvocato Lorenzo Cuocolo/La nomina

In breve: Quello di Cuocolo non è un nome nuovo, a Imperia. Il legale genovese, infatti, è da diversi anni l'avvocato di fiducia del Comune di Imperia. Dal settembre 2021 è anche il presidente della Filse, la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico.

Il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola ha deciso di affidarsi all’avvocato Lorenzo Cuocolo, del foro di Genova, per affrontare la crisi finanziaria della Riviera Trasporti, di cui la Provincia è socio di maggioranza con l’84,441% delle quote azionarie.

Imperia: crisi Rt, la Provincia nomina l’avvocato Cuocolo

Quello di Cuocolo non è un nome nuovo, a Imperia. Il legale genovese, infatti,  professore ordinario di diritto pubblico comparato, docente all’Università degli Studi di Genova e all’Università Bocconi, è da diversi anni l’avvocato di fiducia del Comune di Imperia, nominato per tutte le controversie amministrative più spinose, dal campo di atletica all’appalto rifiuti passando per il tempio crematorio. Cuocolo, dal settembre 2021, è anche il presidente della Filse, la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico che la Regione ha individuato quale proprio advisor tecnico finanziario strategico per il Pnrr.

Nel dettaglio, a Cuocolo spetterà il compito di trovare “le alternative giuridicamente percorribili”, sul fronte dei rapporti ProvinciaRiviera Trasporti, in particolare per quel che concerne i rilievi della Corte dei Conti, l’imminente scadenza del contratto di servizio, e il piano concordatario.

L’incarico a Cuocolo, per un importo pari a 32.354,40 euro, prevede:

“analisi delle alternative giuridicamente percorribili per una soluzione stragiudiziale della vicenda e delle azioni legali da assumere compresa eventuale azione giudiziale qualora ne sussistano i presupposti, in particolare in ordine:

  • al riscontro formale, entro gli stretti termini previsti, alla nota istruttoria della Sezione Regionale di Controllo per la Liguria del 31/01/2021 acquisita con prot. n. 2314 del 1/02/2022 avente ad oggetto ‘Verifica amministrativo-contabile alla società Riviera Trasporti S.p.a. e alla Provincia di Imperia (S.I. 2669/V) Piano di razionalizzazione delle Società partecipate della Provincia di Imperia al 31/12/2020 e Relazione sull’attuazione del Piano di razionalizzazione al 31/12/2019 (deliberazione del Consiglio Provinciale n. 47 del 28 dicembre 2021). Referto annuale sul sistema integrato dei controlli interni nell’esercizio 2020 ex art. 148 TUEL in merito a tutti i profili contrassegnati dalle lettere A, B, C e D della suddetta nota’;
  • alle consequenziali attività provvedimentali che la Provincia è tenuta ad assumere, in ognuno dei detti profili, in vista sia delle prossime imminenti scadenze del contratto di servizio TPL per garantire il servizio medesimo sia dei rapporti con la Società partecipata Riviera Trasporti s.p.a. e con i soci istituzionali;
  • alla redazione di parere legale con riferimento al contraddittorio nel frattempo intercorso con la Società e i Soggetti istituzionali coinvolti con particolare riguardo alle azioni relative alla procedura concordataria in corso dinanzi al Tribunale di Imperia”.

Spetterà invece all’avvocato Alberto Toffoletto, dello Studio Legale Advant NCTM di Milano, l’incarico (32.354,40 euro) di supporto giuridico specialistico per la predisposizione degli atti relativi alla gestione del servizio di Trasporto Pubblico Locale in vista delle imminenti scadenze del contratto di servizio per garantirne il prosieguo e valutare i rapporti con la Riviera Trasporti e con i soci istituzionali alla luce della situazione di crisi finanziaria e patrimoniale.

Condividi questo articolo: