25 Aprile 2024 15:29

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 15:29

Imperia: secondo giorno di protesta silenziosa della 20enne Alice Capaccio contro il green pass. “Ho ricevuto tanto affetto, anche da chi la pensa diversamente” / Foto e video

In breve: La 20enne si presenta ogni mattina all'entrata del Comune di Imperia.

Continua la protesta silenziosa contro il green pass in difesa dell”Umano diritto” di Alice Capaccio, barista imperiese di 20 anni, davanti all’entrata del Comune di Imperia.

Per il secondo giorno Alice, raccogliendo l’invito del professore radicale e sindacalista FISI Davide Tutino, da tempo impegnato nella disobbedienza civile contro l’obbligo vaccinale e il green pass, aderisce all’iniziativa “Duran Adam”, dal turco “uomo in piedi”, e trae origine da Erdem Gündüz che, nel 2013, è rimasto in piedi per otto ore di fila in piazza Taksim, a Istanbul, dove era vietato manifestare a seguito della repressione di Gezi Park.

Imperia: secondo giorno di protesta silenziosa della 20enne Alice Capaccio

“Sono felicissima di quello che sta succedendo, non mi aspettavo di ricevere così tanto amore. Dopo tutto l’odio che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo, sono veramente soddisfatta di vedere che tante persone mi supportano e anche chi la pensa diversamente da me riesce ad avere un dialogo assolutamente pacifico”.

Cosa rispondi alle critiche, soprattutto per via della guerra?

“Questa situazione merita il massimo rispetto, capisco ci sia un problema grave. Non vedo come un problema maggiore cancelli un problema che era già esistente prima.

Non ci deve essere soltanto un pensiero in testa a qualcuno. C’è un problema qui, ho un modo di fare qualcosa per dire la mia? Lo faccio molto volentieri”.

In che modo il Green Pass ti condiziona la vita?

Inizialmente mi sentivo quasi in colpa, come a dovermi giustificare perchè non me la sentivo essendo una cosa nuova. Ho fatto questa scelta diversa e ho realizzato in quante cose non ci stiano venendo incontro, non ci sia nulla per agevolare questo tipo di scelta. Nel mio caso, pagando tamponi 15€ ogni due giorni.

Resterò qui sino al 13, sempre dalle nove alle 10 o 11. L’orario è quello”.

 

Condividi questo articolo: