23 Aprile 2024 09:53

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 09:53

Imperia, rifiuti: slitta ancora di alcuni giorni l’avvio delle ISECO. Il punto di De Vizia. “Stiamo consegnando le tessere. Si comincerà da piazza Dante” / Foto e video

In breve: Le isole che partiranno per prime saranno quelle di Oneglia, in particolare piazza Dante, e avranno la doppia raccolta per una settimana circa.

“C’è qualche giorno di slittamento nell’avvio per questioni tecniche. Oggi cominciamo a distribuire calendari e tessere e dalla settimana prossima si parte”.

Lo dichiarano a ImperiaPost Marcello Caruso, responsabile area ecologia De Vizia e Massimo Bellisai, responsabile tecnico sede De Vizia Imperia, oggi presenti presso il punto informativo in via XX Settembre (spostato rispetto a quanto previsto ininzialmente in piazza Ricci), per illustrare alla cittadinanza la nuova modalità di conferimento e ritiro dei rifiuti attraverso le ISECO (Isole Ecologiche Automatizzate) che interesserà un totale di circa 5 mila utenze delle zone di Borgo Prino, Borgo Foce, Borgo Cappuccini, Borgo Marina, centro di Porto Maurizio e centro di Oneglia.

Le isole che partiranno per prime saranno quelle di Oneglia, in particolare piazza Dante, e avranno la doppia raccolta per una settimana circa, sia attraverso i mastelli che attraverso le Iseco. Gli utenti troveranno un adesivo sul proprio mastello in cui verrà scritto che dopo 7 giorni non si ritireranno più i mastelli.

Imperia, rifiuti: slitta ancora di alcuni giorni l’avvio delle ISECO. Il punto di De Vizia

Massimo Bellisai

“C’è un ritardo di qualche giorno, le tessere sono in consegna in questi giorni. Verso la fine della settimana i cittadini di Oneglia cominceranno a riceverle e potranno iniziare a usare le ISECO.

Cominceremo dalla zona di Piazza Dante, su Oneglia. Cercheremo di accelerare per recuperare il tempo perduto.

Partiremo da piazza Dante, poi verso Calata Cuneo e per spostarci verso l’Argine. A quel punto si passerà poi a Porto Maurizio.

Il servizio sarà a regime a Oneglia entro due settimane e altre due o tre per arrivare a regime su Porto Maurizio. Arriviamo al periodo pasquale”.

Quali sono i dubbi dei cittadini?

“I dubbi sono sull’orario, i giorni di consegna e sul funzionamento, che per le persone anziane magari non è intuitivo. Abbiamo fatto dei test in questi giorni, per far vedere loro come funziona la tessera. Il sistema in realtà è semplicissimo.

Bisogna sempre rispettare gli orari 16-24 per le utenze domestiche e i giorni di calendario, che non saranno più uno su 7 come erano prima, ma due o tre alla settimana. Ci sarà molta più possibilità di conferimento da parte delle utenze domestiche”.

Le tessere arrivano a casa per posta?

“No, le consegniamo noi direttamente, per essere sicuri che le utenze le riceveranno. Ci sarà del personale Devizia che suoneranno ai campanelli per consegnare le tessere.

Una volta ricevuta si potrà già iniziare a conferire nelle ISECO dal giorno dopo, tenendo conto che per una decina di giorni sarà ancora attivo il servizio porta a porta. Questo per dare modo alle utenze di impratichirsi con il nuovo servizio. Tramite adesivo che metteremo sui mastelli, sarà indicato il giorno in cui il servizio porta a porta verrà definitivamente soppresso”.

Marcello Caruso

“C’è solo qualche giorno di slittamento per questioni tecniche. Oggi cominciamo a distribuire calendari e tessere e dalla settimana prossima si parte”.

L’amministrazione ha intenzione di chiedere un finanziamento per estendere le Iseco anche nelle frazioni?

“Le prospettive future dipendono da come si evolveranno le richieste di finanziamento con il sistema PNRR. Il Comune so che ha già depositato più istanze di finanziamento, sia per la zona di Imperia sia per i comuni del bacino imperiese”.

Condividi questo articolo: