19 Aprile 2024 23:02

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:02

Morte di Gianni Giuliano: il cordoglio del presidente di Polis Luigi Sappa e del direttivo provinciale di Fratelli d’Italia

In breve: "Gianni Giuliano, gentiluomo di antica scuola"

L’improvvisa scomparsa dell’ex presidente della Provincia di Imperia e attuale presidente della Società per la promozione dell’Università imperiese, Gianni Giuliano, ha destato profondo cordoglio nel mondo politico locale e non solo. Espressioni commosse sono giunte, fra gli altri, dal presidente di Polis Luigi Sappa e dal direttivo provinciale di Fratelli d’Italia.

Il commosso pensiero del presidente di Polis, Luigi Sappa

Luigi Sappa, presidente di Polis: “All’improvviso, in una sera di questo lungo inverno, sospeso e incerto tra paura e futuro, Gianni Giuliano ci ha lasciati  ed ha abbandonato la terra con la stessa leggerezza con cui l’aveva attraversata, dopo esserne  stato a lungo protagonista. Uomo leale, generoso, intriso di una capacità di analisi che non indulgeva  mai al giudizio su una persona, ma sempre sulle azioni e gli atti; non conosceva e non serbava rancore alcuno. Pronto a dimenticare, perdonare, ripartire. Tratto di gentiluomo di antica scuola.

Coltivava amicizie solide in ogni ambito sociale, e non faceva distinzione tra chi indossava al momento una casacca piuttosto che un’altra; non prescindeva tuttavia, mai, dai valori di rettitudine, onestà, rispetto umano sui quali aveva fondato la sua vita e aveva assunto a misura di valutazione nel  rapporto con gli altri. Da politico, aveva segnato più di quarant’anni di vita amministrativa di questa Provincia, di cui conosceva ogni persona. Amava ripetere che non vi era Città, paese, borgo sperduto, in cui non coltivasse amicizia, specie con chi  impegnato  nel servizio della cosa pubblica  pubblica.  Molti si sono rivolti a Gianni, nei tanti anni in cui ha rivestito ruoli istituzionali di vertice, sia  per un semplice consiglio o una più impegnativa consultazione. A tutti rispondeva e per tutti si prodigava. La Provincia casa dei Sindaci: era il suo desiderio.

Ritroviamo appieno il suo percorso, umano e politico, nel pensiero di quel grande Statista, Winston Churchill,  che mai come in questo momento diventa attuale perché simbolo di una costante difesa della libertà dei popoli,  a costo della vita: “Il successo non é mai definitivo, il fallimento non é mai fatale; é il coraggio di continuare che conta”.

Ecco, questo é l’insegnamento che traiamo dalla vita e dall’opera di Gianni Giuliano; la Sua determinazione, la volontà di operare per la collettività, il coraggio di affrontare situazioni difficili per traguardare orizzonti che tutti possano ammirare, e godere  come i giardini  e le dimore di  Grock a Imperia e di Nobel a Sanremo, recuperati  e restituiti, soprattutto  grazie alla  sua determinazione, perché accrescano il  patrimonio di questo lembo d’Italia, affinché  non tutto vada disperso nel nulla. In qualità di Presidente di Polis,  a nome di tutti  gli iscritti, degli amici e quale ex Presidente della provincia di Imperia,  formulo ai famigliari  la più sentita e profonda espressione di cordoglio.  E per tutti quelli che ti hanno voluto bene,  riposa sereno, Gianni“.

Le condoglianze di Fratelli d’Italia

Così si esprime, invece, il direttivo provinciale imperiese di Fratelli d’Italia: “Un triste pensiero per l’avv. Gianni Giuliano, politico di lunghissimo corso, centrista irremovibile e coerente. Un profondo conoscitore della politica sanremese e provinciale con cui Fratelli d’Italia si è’ spesso confrontata, così come si fa tra chi la politica la fa con passione. Alla famiglia e agli amici le nostre più profonde condoglianze“.

 

Condividi questo articolo: