29 Aprile 2024 18:31

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 18:31

SAN LORENZO. FRANCO BIANCHI RICORDA GIANCARLO MAIOTTI, MORTO A SEGUITO DI UN MALORE: “LA TUA BICI COMPAGNA FEDELE”

In breve: "Un posticino nel ricordo di chi ti ha voluto bene te lo sei guadagnato. E' importante, credimi, in questa società condannata all'oblio. Spero con queste due parole di averti preso per mano l'ultima volta"

candela

Franco Bianchi, direttore della Cooperativa Ottagono, ha inviato alla redazione una nota scritta per ricordare Giancarlo Maiotti, morto nella giornata di ieri, lunedì 21 luglio, a seguito di un malore mentre entra in sella alla propria bici.

Voglio ricordare Giancarlo Maiotti, detto Gimmi, operaio del Comune di San Lorenzo al mare. Persona comune come tutti noi, ma che per il lavoro che faceva ci passava vicino molte volte. Il suo lavoro più misconosciuto era quello di aiutare nelle sepolture al cimitero comunale. Ha sepolto dunque diverse generazioni di Sanlorenzini e so che era molto consapevole della epigrafe che, ormai molto consunta, campeggia sulla porta del cimitero: “Hodie mihi cras tibi”.

Vorrei dedicargli queste parole:

‘Da circa trent’anni eri operaio presso il Comune. Da più tempo durava la tua difficile esistenza. Persi i genitori in tenera età, scomparsa tua sorella, ti era rimasta la tua solitudine. A volte accettata, altre volte maledetta. Bersaglio di critiche per il tuo lavoro, a volte giuste, più spesso ingenerose. Avevi una compagna fedele: la tua bicicletta, sulla sua sella hai finito il tuo viaggio. Un posticino nel ricordo di chi ti ha voluto bene te lo sei guadagnato. E’ importante, credimi, in questa società condannata all’oblio. Spero con queste due parole di averti preso per mano l’ultima volta accompagnandoti in un momento che forse non è così terribile come sembra. Un abbraccio. Franco’.

Condividi questo articolo: