25 Aprile 2024 14:09

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:09

Imperia: oggi apertura straordinaria del Palasalute per accogliere i profughi arrivati dall’Ucraina/Foto e Video

In breve: Al Palasalute si avviano le pratiche per l'assistenza sanitaria ai profughi

Il Palasalute di Imperia ha aperto oggi pomeriggio in via straordinaria per dare assistenza ai profughi giunti a Imperia dall’Ucraina.

In totale oggi si sono presentati al Palasalute 24 profughi, tutte donne, molte con bambini. Sono stati effettuati 24 tamponi e nessuna somministrazione di vaccino. Un tampone è risultato positivo.

Spiega il Direttore del Distretto sanitario di Imperia, il dottor Carlo Amoretti: “Abbiamo aperto per due ore, dalle 14 alle 16 e abbiamo accolto dei profughi provenienti dall’Ucraina e che erano nel nostro territorio già da qualche giorno e sono venuti per i tamponi, le pratiche Stp e i vaccini. Oggi ne sono arrivati altri con un pullman e li accoglieremo nei prossimi giorni

Al Palasalute si avviano le pratiche per l’assistenza sanitaria ai profughi

Il primo passaggio è quello di iscrizione Stp, che vuol dire Straniero temporaneamente presente, che da’ diritto all‘assistenza sanitaria e di prevenzione, anche per lo screening delle malattie. Inoltre nella legislazione italiana i minori e le donne in gravidanza hanno diritto al Servizio sanitario nazionale e quindi anche ai pediatri e all’accesso ai consultori. Abbiamo dato tutte le informazioni scritte anche in ucraino, in modo che le persone che arrivano nel nostro territorio siano ben informate su tutto”.

Condividi questo articolo: