25 Aprile 2024 06:40

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:40

Imperia: concerto dell’estate e incontri sui grandi artisti della musica italiana, Comune affida direzione artistica a Stefano Senardi. “Quando potrò coinvolgerò ospiti importanti”

In breve: Si partirà il 22 aprile con la puntata dedicata a Lucio Dalla e “Come è profondo il mare”.

“Sono molto contento di ogni cosa che servirà a valorizzare la mia donazione musicale. Stavo aspettando questo momento e spero ci saranno sempre più occasioni di incontri dibattiti e approfondimenti per la città. Ogni volta che potrò coinvolgerò qualche ospite importante“. Queste le parole di Stefano Senardi, discografico imperiese di fama internazionale, per raccontare la serie di iniziative musicali che avranno luogo nella città di Imperia, a partire dal mese di aprile, di cui sarà direttore artistico.

Senardi, lo ricordiamo, lo scorso anno ha donato alla città la sua immensa collezione musicale, grazie alla quale è nata la Sala Musicale presso la Biblioteca Lagorio di Imperia.

Imperia: concerto dell’estate 2022 e incontri sui grandi artisti della musica italiana, il Comune affida la direzione artistica a Stefano Senardi

Nel dettaglio il programma prevede 8 incontri, a ingresso libero, presso la Sala Convegni e Sala Ascolto Multimediale della Biblioteca Lagorio di Imperia, a titolo “33 giri/ Italian Masters – incontri d’autore“, che riproporranno le puntate del programma ideato e curato da Stefano Senardi per Sky Arte, dedicate ognuna a un grande artista della musica italiana. Dopo la proiezione seguirà il commento di Senardi, quando possibile, accompagnato da ospiti.

Si partirà il 22 aprile con la puntata dedicata a Lucio Dalla e “Come è profondo il mare”.

Ecco tutti gli altri appuntamenti:

  • Franco Battiato “La voce del padrone”
  • Ivano Fossati “Lindbergh”
  • Vasco Rossi“Ma cosa vuoi che sia una canzone”
  • Pino Daniele
  • Gianna Nannini
  • Lucio Battisti “Il mio canto libero”
  • Fabrizio De André “Creuza De Mä”

A luglio, presso Villa Faravelli, avrà luogo un incontro dedicato alla scrittrice e traduttrice Fernanda Pivano, con ospiti Enrico Rotelli, scrittore e suo biografo, e Rossana De Michele, regista, produttrice e autrice (insieme a Senardi hanno realizzato un documentario proprio su Fernanda Pivano), per la Rassegna Progetto “Donne d’arte, storie di vita e mestieri al femminile”.

Infine, la direzione artistica di Stefano Senardi sarà determinante anche per l’organizzazione del concerto dell’Estate 2022 di Imperia, previsto per metà luglio, di cui ancora non è noto il nome dell’artista.

Il costo complessivo sostenuto dal Comune per la direzione artistica di Senardi è di 10 mila euro.

Condividi questo articolo: