19 Aprile 2024 21:29

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:29

Imperia: Comune, i fondi del PNRR per riqualificare tre storici giardini. Ecco i progetti

In breve: Obiettivo, per tutti e tre i parchi, è "salvaguardare il bene storico e culturale identitario della Città di Imperia e renderlo più fruibile alla cittadinanza e ai turisti".

L’amministrazione Scajola ha approvato in Giunta tre proposte di intervento per accedere ai finanziamenti del PNRR con l’obiettivo di riqualificare tre importanti parchi cittadini, i Giardini Winter di Viale Matteotti, i Giardini di Corso Roosevelt e i Giardini di Villa Faravelli.

Obiettivo, per tutti e tre i parchi, è “salvaguardare il bene storico e culturale identitario della Città di Imperia e renderlo più fruibile alla cittadinanza e ai turisti, offrendo altresì una nuova opportunità per la Città, sia sotto il profilo culturale che turistico, e salvaguardare il patrimonio arboreo originario, ricostruire l’impianto vegetale con nuove piantagioni di pregio e realizzare un circuito cultuale/botanico con gli altri giardini storici della città”.

Imperia: riqualificazione giardini storici, Comune punta a fondi PNRR

Giardini Winter

L’Amministrazione Comunale intende procedere alle opere di recupero, riqualificazione estetico-funzionale e valorizzazione ecologico-ambientale dei Giardini storici Ludovico WinterGiardino delle Api.

“Un giardino di preziosa testimonianza del primo Novecento – si legge nella delibera di Giunta – e che conserva ancora grande parte della vegetazione monumentale che lo caratterizzava, oltre a esotiche e superbe palme. Il giardino è opera di Ludwig Winter, emerito paesaggista che, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ha lasciato tracce indelebili della sua arte della giardineria nella Riviera di Ponente e in Costa Azzurra”.

L’importo totale del progetto è  805.898,00 euro.

Corso Roosevelt

L’Amministrazione Comunale intende procedere al progetto di recupero storico funzionale dei giardini di Corso T. Roosevelt.

“Un giardino costruito nei primi del novecento a levante del prestigioso Hotel Riviera Palace – si legge nella delibera di Giunta – e molti elementi fanno ritenere che il giardino sia stato opera del grande paesaggista Ludwig Winter, emerito paesaggista che, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ha lasciato tracce indelebili della sua arte della giardineria nella Riviera di Ponente e in Costa Azzurra, tra cui i giardini Winter e giardini Città di Rosario a Imperia che conservano ancora grande parte della vegetazione monumentale che lo caratterizzava, oltre a esotiche e superbe palme”.

L’importo totale del progetto è 381.352,00 euro.

Villa Faravelli

L’Amministrazione Comunale intende procedere alla opere di recupero, riqualificazione estetico-funzionale e valorizzazione e del Parco di Villa Faravelli.

L’importo totale del progetto è 1,012,261.00 euro.

Condividi questo articolo: