28 Marzo 2024 20:22

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:22

Imperia, appalto rifiuti: addio mastelli, arrivano le prime EcoCard per le ISECO. Ecco come funzionano

In breve: Insieme alle EcoCard, i cittadini ricevono il materiale informativo e il calendario di raccolta.

Sono iniziate ad arrivare nelle buche delle lettere dei cittadini imperiesi le EcoCard necessarie per il nuovo servizio di raccolta rifiuti tramite le nuove isole ecologiche informatizzate (ISECO), che sostituiranno i mastelli e i carrellati per circa 5 mila utenze delle zone di Borgo Prino, Borgo Foce, Borgo Cappuccini, Borgo Marina, centro di Porto Maurizio e centro di Oneglia.

Insieme alle EcoCard, i cittadini ricevono il materiale informativo e il calendario di raccolta.

Nel dettaglio, il servizio partirà gradualmente in città, partendo dall’area di piazza Dante (Oneglia) per poi estendersi al resto delle zone interessate. Nelle due settimane successive all’avvio delle ISECO della propria zona il servizio porta a porta sarà ancora attivo per poi cessare definitivamente.

Imperia, rifiuti: arrivano le prime EcoCard per le ISECO

Ecco le istruzioni da seguire:

  1. Avvicinare l’EcoCard al lettore ottico (a circa 5 centimetri di distanza);
  2. Avvicinare la mano al sensore posto alla base dello sportello interessato (saranno abilitati solo i conferimenti previsti nel calendario), attendendo l’apertura automatica;
  3. Conferire il rifiuto e attendere la chiusura dello sportello. Se necessario ripetere le operazioni per gli altri conferimenti.

Le infrazioni (abbandoni fuori dal cassonetto, atti vandalici…) verranno videoregistrate da una telecamera ad alta definizione e saranno rilevate dalla Vigilanza Ambientale.

In caso di mal funzionamento o necessità contattare il numero verde 800-066-270 o WhatsApp 366 6168740.

Sarà possibile riconsegnare i mastelli presso lo sportello utenti in via Nazionale 326, dal lunedì al venerdì 9-13/14-16, oppure utilizzarli come contenitori per differenziare i rifiuti, senza esporli all’esterno.

Il ritiro di rifiuti ingombranti non subisce variazioni. Si potranno conferire al Centro di raccolta di Artallo in via Lorenzo Acquarone incrocio con via Artallo dal lunedì alla domenica 9-12/14-19, all’Ecomobile per gli oggetti di microraccolta (es. RUP RAEE di piccole dimensioni). Oppure è possibile prenotare un appuntamento per un ritiro a domicilio attraverso i canali di comunicazione.

Le modalità di conferimento:

  • carta e cartone: sacchetto in carta / sfuso
  • multimateriale (plastica): sacchetto in plastica / sfuso
  • vetro: sfuso
  • umido: sacchetto compostabile
  • secco (indifferenziato): sacchetto semitrasparente

Sono previsti due ritiri alla settimana per le frazioni carta, plastica e vetro, tre per l’umido (quattro in estate) e una per il secco indifferenziato.

Il calendario varia a seconda del proprio codice di riferimento ed è indicato all’interno della lettera che si riceve a domicilio. Sarà possibile consultarlo anche su www.imperiaricicla.com.

Condividi questo articolo: