20 Aprile 2024 11:19

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:19

Imperia: novità e incertezze sui bonus per le ristrutturazioni. Il punto con il commercialista Antonio Parolini. “Preoccupazione per aumenti. A breve sapremo le conseguenze” /Video

In breve: "Cambiamenti schizofrenici delle norme e aumento di costi e burocrazia"

Il Governo ha confermato i cosiddetti bonus e superbonus per le ristrutturazioni, ma non mancano le incertezze. Abbiamo fatto il punto sulla situazione con il commercialista imperiese Antonio Parolini.

“Cambiamenti schizofrenici delle norme e aumento di costi e burocrazia”

Spiega Parolini: “Ci sono stati tanti, troppi cambiamenti normativi. La norma del superbonus è nata due anni fa e ci sono stati cambiamenti schizofrenici, con norme che ultimamente hanno addirittura bloccato il sistema, in quanto era stata bloccata la cessione del credito e quindi le banche e le poste avevano bloccato i finanziamenti, dando un danno enorme, perché sospendere per settimane la possibilità di incassare un corrispettivo per dei lavori che le imprese avevano già svolto è stata una cosa devastante. Oggi speriamo che la nuova normativa sia definitiva, ma comunque i vincoli imposti hanno comportato un aumento dei costi e di burocrazia“. 

“A breve capiremo quali saranno le conseguenze di questi rincari”

Conclude Antonio Parolini: “Imprese e cittadini hanno programmato un intervento con determinati costi e oggi ci si troverà con dei costi superiori. Di quanto lo dovremmo sapere a breve, ma in un Paese normale questo non dovrebbe succedere, perché ci dovrebbe essere la certezza del diritto. Dopo due anni che è stata introdotta una normativa, che venga stravolta in continuazione è assurdo, anche se è per combattere delle frodi. Bisogna combattere chi ruba, ma non si può combattere chi ruba a discapito dei cittadini onesti. Fortunatamente, la macchina si è rimessa in moto e capiremo a breve quali saranno le conseguenze di questi rincari”.

Condividi questo articolo: