29 Marzo 2024 11:32

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:32

Imperia: smaltimento rifiuti nelle discariche savonesi, Comune San Bartolomeo al Mare approva convenzione. “Fallimento della politica provinciale”

In breve: “Con questo atto - ha dichiarato il Sindaco Valerio Urso - Viene sancito in modo definitivo il fallimento della politica dei rifiuti della provincia di Imperia

Il Consiglio comunale di San Bartolomeo al Mare ha approvato oggi a maggioranza (la minoranza si è astenuta) la convenzione tra la Provincia di Imperia e i comuni della provincia di Imperia, esclusi i comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, per la costituzione di una associazione avente ad oggetto il coordinamento, l’attuazione e la gestione associata per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani non pericolosi di questi ultimi presso le discariche di Bossarino e di Boscaccio, nel comune di Vado Ligure, ai sensi di quanto disposto con la deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 2 del 09/02/2022.

San Bartolomeo al Mare: smaltimento rifiuti nel comune di Vado Ligure, Consiglio Comunale approva convenzione

“Con questo atto – ha dichiarato il Sindaco Valerio Urso – Viene sancito in modo definitivo il fallimento della politica dei rifiuti della provincia di Imperia. Troppo tempo è stato sprecato senza riuscire a trovare una soluzione definitiva”.

“Siamo una provincia che fa alla pari con le peggiori d’Italia – ha dichiarato Laura Arimondo, capo gruppo di opposizione -, come sempre è mancata la progettazione. Vorremmo che l’amministrazione di San Bartolomeo al Mare non perdesse di vista questo problema, magari insieme agli altri comuni del Golfo”.

La riunione del Consiglio comunale è stata l’occasione per comunicare i primi risultati del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, in vigore dal 10 gennaio.

Sinteticamente, i dati in percentuale della differenziata sono i seguenti:

  • 2020 > 28%
  • 2021 > 33%
  • 2022 gennaio 48%
  • 2022 febbraio 59,70%

L’obiettivo di Legge è il 65%.

Condividi questo articolo: