19 Aprile 2024 03:52

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:52

Imperia: all’eliporto giornata di formazione dei Vigili del Fuoco con Croce Bianca e Unità Cinofile. “Per lavorare in sicurezza nell’ambito del soccorso”/Foto e Video

In breve: Erano presenti oltre trenta volontari della pubblica assistenza.

Giornata di formazione congiunta questa mattina, presso l’eliporto di Imperia per la Croce Bianca e il nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco. Erano presenti oltre trenta volontari della pubblica assistenza.

Imperia: Vigili del Fuoco, giornata di formazione e sicurezza per Croce Bianca e unità Cinofile

Nel dettaglio, la giornata rientra nel corso di formazione voluto dai Vigili del Fuoco per l’approccio in sicurezza all’elicottero. Nel piazzale è atterrato il nuovissimo Av139 Drago 115 , per la prima volta a Imperia.

Dopo un breve briefing iniziale, è stato fatto vedere alle unità cinofile il corretto approccio al velivolo, sia a motore spento che in funzione, per abituarli anche al rumore del mezzo. Successivamente è toccato ai volontari della Croce Bianca di Imperia.

La lezione di formazione dei Vigili del Fuoco, sarà estesa anche a tutte le altre pubbliche assistenze.

Roberto Trincheri – presidente Croce Bianca

“Noi siamo semplicemente ospiti. Oggi per noi è una giornata di formazione. Un ringraziamento sia al Nucleo Cinofilo dell’amico Rocco Tufarelli e al nucleo dei Vigili del Fuoco, che ci permettono di fare una giornata di formazione a tutti gli effetti.

Oggi si parlerà dell’avvicinamento all’elicottero. Ci sarà la disponibilità da parte del pilota Sergio Collodoro, che ci darà le indicazioni su come avvicinarci in sicurezza.

Per noi è una bella giornata, sono contento che abbiano aderito più di trenta volontari. Voglio ringraziare il corpo dei Vigili del Fuoco, che come sempre quando abbiamo bisogno loro sono sempre presenti.

Per noi è una giornata importante e di formazione. Volevo ringraziarli per la loro disponibilità ad averci voluto oggi qua con loro”.

Paolo Valentini – responsabile volontari Croce Bianca Imperia

“Abbiamo la fortuna di essere stati invitati dai Vigili del Fuoco, che stanno facendo il loro addestramento cinofilo. Hanno voluto cogliere questa occasione per insegnare anche a noi volontari della Croce Bianca, per approcciare nella maniera corretta l’areomobile e riuscire ad acquisire tutte quelle informazioni che ci permettono di lavorare in buona sinergia e in sicurezza nell’ambito del soccorso”.

Andrea Opizzo – Volontario della Croce Bianca

Oggi siamo qui con il nuovo elicottero dei Vigili del Fuoco, un Lh 139 di Leonardo, fiore all’occhiello della produzione elicotteristica italiana, per conoscere la macchina e capire quali sono le manovre giuste per non creare problemi sia ai Vigili del Fuoco che a noi stessi.

La nostra regola è la sicurezza prima di tutto.

Oggi, insieme a Rocco Tufarelli delle unità cinofile e al Comandante Collodoro, una giornata di formazione tra pubbliche assistenze e sinergia trai i Vigili del Fuoco .

I cinofili sono una parte importante del soccorso sulla ricerca persona, hanno competenze tecniche non indifferenti.

Noi assieme ai Vigili del Fuoco lavoriamo, loro fanno la parte più tecnica, noi quella sanitaria. È un anello che si congiunge uno con l’altro”.

Imperia: l’arrivo dell’elicottero

Condividi questo articolo: