25 Aprile 2024 19:57

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:57

Liguria, Autostrada: dal 14 aprile al 2 maggio riduzione cantieri sulla A10 Savona-Ventimiglia. “Nei fine settimana, per agevolare la viabilità”

In breve: La misura, valida fino alle ore 14 di lunedì 2 maggio 2022, per agevolare il traffico durante il periodo pasquale e per le festività del 25 aprile e del 1° maggio

Una consistente riduzione del numero di cantieri inamovibili lungo la A10 Savona – Ventimiglia (confine francese) nei fine settimana a partire dalla mezzanotte di giovedì 14 aprile 2022.

È il risultato del tavolo tecnico tenutosi quest’oggi con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Regione Liguria, dedicato alla programmazione degli interventi di manutenzione e riqualificazione della rete autostradale ligure.

Autostrada dei Fiori: riduzione dei cantieri inamovibili presenti sulla A10 nei fine settimana

Nel dettaglio, degli otto cantieri inamovibili attualmente presenti lungo la tratta della Riviera dei Fiori, ne resteranno attivi solamente due relativi all’adeguamento delle barriere di sicurezza:

  • in prossimità dello svincolo di Albenga direzione Savona con restringimento ad una corrente veicolare (sviluppo cantiere: circa 1 km);
  • tra gli svincoli di Imperia Ovest e Arma di Taggia, con riduzione su entrambe le carreggiate ad un’unica corrente veicolare (sviluppo cantiere: circa 1 km).

Per raggiungere tale obiettivo sono attualmente impegnati nei lavori oltre 200 addetti tra maestranze della concessionaria e personale delle imprese esterne, operativi anche su turni notturni e nei fine settimana.

La ripresa dei cantieri sospesi sulla A10 Savona – Ventimiglia è prevista a partire dalle ore 14 di lunedì 2 maggio 2022. Da tale data Autostrada dei Fiori rimodulerà le attività di cantiere rimuovendo nei fine settimana primaverili ed estivi tutti gli scambi di carreggiata nella tratta Savona – Albenga.

L’impegno della concessionaria per agevolare la viabilità sulle proprie tratte nel periodo primaverile riguarda anche la A6 Torino – Savona.

Su questa tratta, in particolare, da oggi è stato rimosso lo scambio di carreggiata tra Carmagnola e Marene. Tale cantiere verrà riposizionato martedì 26 aprile.

Inoltre, entro la mezzanotte di giovedì 14 aprile è prevista la sospensione del cantiere attivo all’interno della galleria Dei Passeggi II tra Savona e Altare in direzione Torino.

Le lavorazioni per questo cantiere riprenderanno alle 14 di lunedì 2 maggio e saranno riprogrammate in modo da assicurare dalla domenica pomeriggio sino a lunedì mattina sempre due corsie transitabili.

Sempre sulla A6, a partire dalla mezzanotte di giovedì 14 aprile 2022 verrà riaperta nei weekend la seconda corsia lungo l’attuale scambio di carreggiata tra Savona – Altare in direzione Torino al fine di ripristinare la massima capacità di deflusso del traffico di rientro. Ciò è possibile grazie alla riapertura provvisoria di una corsia sulla carreggiata in direzione Savona.

Informazioni in tempo reale sul traffico sono disponibili sul sito www.autostradadeifiori.it, sulle pagine Facebook e Telegram e tramite sms con il servizio gratuito “sms informa” attivabile dal sito internet.

Condividi questo articolo: