18 Aprile 2024 09:03

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 09:03

Calcio Serie D: l’Imperia non va oltre lo 0-0 contro il Ligorna. La salvezza diretta si allontana/Cronaca e Tabellino

In breve: Un pareggio pesante per i neroazzurri che vedono allontanari sia la salvezza diretta, ora distante 9 punti, sia una migliore posizione nella griglia playout.

L’Imperia non va oltre lo 0-0 in casa, al Nino Ciccione, contro il Ligorna, nella 29ª giornata del campionato di serie D. Un pareggio pesante per i neroazzurri che vedono allontanari sia la salvezza diretta, ora distante 9 punti, sia una migliore posizione nella griglia playout. Unica nota lieta la sconfitta della Lavagnese, ormai in caduta libera, che sembra scongiurare il rischio di una retrocessione diretta (i genovesi sono staccati di sette punti). Ma attenzione al match di mercoledì sul campo del Ticino, in caso di sconfitta i neroazzurri supererebbero il limite degli 8 punti di distacco tra 18ª e 15ª che per regolamento porta alla cancellazione dei playout e alla retrocessione diretta delle ultime tre classificate (in questo momento Imperia, Lavaganese e Saluzzo).  Sul risultato pesa l’assenza di Lupoli, bloccato dalla febbre, giocatore più in forma del momento tra le fila dei neroazzurri.

Prima del match una sfilata di giocatori e ex giocatori che hanno vestito la maglia neroazzurra per almeno 23 volte, in occasione della giornata dell’orgoglio neroazzurro. Tra i presenti Pino Alfano, “Milly Giordano”, Gianluca Bocchi, Roberto Iannolo e Giancarlo Riolfo.

Imperia: calcio Serie D, neroazzurri bloccati in casa dal Ligorna

Le formazioni

Imperia: Bova, Fazio (92′ Losasso), Petti, Montanari (89′ Castaldo), Deiana, Virga, Giglio, Colantonio, Coppola, Cassata, Cappelluzzo (69′ Rosati). A disposizione: Caruso, Morchio, Canovi, Castaldo, Losasso, Minasso, Rosati, Carletti, Cefariello. Allenatore: Soda.
Ligorna: Atzori, Garbarino Cipolletta, Scannapieco, Lipani, Calcagno, Bacigalupo (60′ Botta), Placido (69′ Casanova), Silvestri, Cericola, Gomes (65′ Donaggio). A disposizione: Colleoni, Botta, Raja, Garbarino L., Donaggio, Gerbino, Salvini, Casanova, Bacherotti. Allenatore: Roselli.
Arbitro: Mauro Gangi
Assistenti: Filippo Pignatelli e Roberto Meraviglia

Il tabellino

IMPERIA 0 – LIGORNA 0
Ammoniti: 59′ Petti, 61′ Cassata
Espulsi: 62′ Soda (all.)

La cronaca

Primo tempo

12′ OCCASIONE IMPERIA: Cappelluzzo cerca Petti in area. Atzori lo anticipa in uscita.
16′ OCCASIONE IMPERIA: Punizione da ottima posizione per l’Imperia, calcia Coppola. Centrale, facile per Atzori.
18′ OCCASIONE IMPERIA: Buona iniziativa di Giglio che entra in area, si accentra e calcia con il destro. Conclusione strozzata, ancora semplice per il portiere ospite.
36′ OCCASIONE IMPERIA: Colantonio pesca Coppola in profondità. Palla dentro per Cappelluzzo che tira, ma la sua conclusione viene ribattuta dalla difesa genovese.
40′ OCCASIONE LIGORNA: Cericola! Gomes fa la sponda per il compagno di reparto che calcia al volo, Virga alza in angolo.

Secondo tempo

9′ OCCASIONE IMPERIA: Gran botta da fuori di Petti, palla alta non di molto sopra la porta di Atzori.
14′ Ammonito Petti (I).
15′ SOSTITUZIONE LIGORNA: Fuori Bacigalupo dentro Botta.
16′ Ammonito Cassata (I).
17′ Espulso mister Soda (I) per proteste.
20′ SOSTITUZIONE LIGORNA: Fuori Gomes dentro l’ex Donaggio.
23′ OCCASIONE IMPERIA: Retropassaggio rischiosissimo di un difensore del Ligorna per Atzori che di un soffio anticipa Virga in uscita.
24′ SOSTITUZIONE LIGORNA: Casanova rileva Placido.
24′ SOSTITUZIONE IMPERIA: Fuori Cappelluzzo, dentro Rosati.
44′ SOSTITUZIONE IMPERIA: Fuori Montanari, dentro Castaldo.
46′ OCCASIONE IMPERIA:  Slalom di Cassata che serve Coppola che da centro area calcia a botta sicuro, il portiere ospite si supera.
47′ SOSTITUZIONE IMPERIA: Losasso per Fazio.

La classifica

Novara 62 punti *
Sanremese 56 *
Città di Varese 47 *
Borgosesia 44
Derthona 44 **
Casale 41 **
Chieri 41
Bra 40
Ligorna 40
Gozzano 39
Vado 38
Sestri Levante 38
Pont Donnaz 37
Caronnese 37
R.g. Ticino 34
Asti 33
Fossano 31 *
Imperia 28
Lavagnese 21
Saluzzo 17

Condividi questo articolo: