20 Aprile 2024 15:25

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:25

Pista Ciclabile, Diano Marina: entro il 2022 partirà gara d’appalto. “Il progetto complessivo unirà Ventimiglia a Roma”

In breve: Oggi la conferenza a Sarzana con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.

La gara d’appalto per il tratto della pista ciclabile di Diano Marina, dal confine con Imperia a Andora, partirà entro il 2022. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, nel corso della conferenza di oggi per la presentazione del progetto e del tratto di pista ciclabile tra via Paci nel centro di Sarzana e Marinella di Sarzana, hanno infatti spiegato che la ciclabile di Diano Marina è tra i lotti prioritari finanziati con fondi PNRR, insieme anche alla manutenzione straordinaria della pista già esistente tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare.

Per questi lotti, entro la fine del 2022 partirà la gara per la realizzazione, l’avvio dei lavori è previsto per il 2023 e l’apertura al pubblico per il 2026.

Questi interventi si inseriscono nel più ampio progetto complessivo della ciclovia tirrenica che prevede di realizzare un unico percorso ciclabile da più di 960 chilometri capace di unire Ventimiglia a Roma.

Quello della ciclovia tirrenica e della mobilità sostenibile è un obiettivo in cui Regione Liguria crede con determinazione – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – e su cui l’impegno di questa Giunta è stato costante fin dall’insediamento. Grazie ai fondi del PNRR, 19 milioni assegnati alla Liguria per i primi lotti di intervento, e ai 6 milioni di euro di fondi ministeriali, per un complessivo di circa 25 milioni di euro di cui il 60% circa destinato allo spezzino e il restante alla riviera di Ponente, proseguiamo in questo straordinario lavoro di completamento della ciclovia che collegherà Ventimiglia con Sarzana e poi con Roma, in un lavoro coordinato con le Regioni Toscana e Lazio”.

Piste Ciclabili: presentato il progetto tra Sarzana e Marinella di Sarzana

Entro la fine del 2022 partirà la gara per la realizzazione del tratto di pista ciclabile tra via Paci nel centro di Sarzana e Marinella di Sarzana: oltre 14 chilometri di tratto, per un valore complessivo dell’opera di oltre 13milioni di euro, di cui 11 milioni e 800 mila dal PNRR, 1milione e 180mila euro di fondi regionali e 85mila euro di fondi ministeriali. L’avvio dei lavori è previsto il luglio 2023, l’apertura al pubblico è prevista luglio 2026.

“Con l’intervento a Sarzana- aggiungono Toti e Giampedrone – daremo un nuovo volto a quella che è una delle porte di ingresso della nostra regione, cambiando l’ingresso in Liguria dalla Toscana. Si tratta di una parte di un progetto più ampio che stiamo portando avanti e che riguarda non solo un tema importante come la sostenibilità, ma anche il turismo: la ciclovia connetterà i luoghi più suggestivi e d’impatto della Liguria, ed è destinata ad essere sempre di più fonte di attrattività per i turisti che desiderano andare alla scoperta del nostro territorio in modo alternativo”.

Il tratto di pista ciclabile tra il centro di Sarzana e Marinella di Sarzana fa parte del tronco 10 della parte ligure della ciclovia tirrenica, il grande progetto del valore di oltre 297 milioni di euro che unirà Ventimiglia a Sarzana in un unico percorso di 437 chilometri di lunghezza lungo tutto l’arco della nostra regione, tra costa ed entroterra e passando per la Val Fontanabuona e la Val Bisagno, toccando 77 comuni, 3 parchi, 4 province unendo mobilità sostenibile, attività all’aria aperta e permettendo a cittadini e turisti di andare alla scoperta dell’eccezionale patrimonio storico, culturale, paesaggistico e ambientale della Liguria e connettendo tra loro i luoghi più affascinanti della nostra terra.

Il tronco 10 della parte ligure della ciclovia parte dalla Spezia, va verso Santo Stefano Magra e si conclude a Marinella di Sarzana, sul confine tra Liguria e Toscana: 40,10 chilometri di percorso con una pendenza massima dell’8 % che tocca i territori della Lunigiana con le sue meraviglie archeologiche e storiche, i borghi dell’entroterra spezzino con i suoi castelli a pochi passi dal mare.

I tronchi in cui è divisa la ciclovia da Ventimiglia a Sarzana sono: 36,1 chilometri da Ventimiglia a Sanremo, 41,3 chilometri da Taggia ad Andora, 46,7 chilometri da Laigueglia a Finale Ligure, 36,25 da Noli a Varazze, 53,91 chilometri da Cogoleto al confine del comune di Genova, 40,75 chilometri da Sant’Olcese a Davagna, 41,10 chilometri da Lumarzo a Carasco, 27,90 chilometri da Carasco a Moneglia, 60,70 chilometri da Deiva Marina alla Spezia e infine quello dalla Spezia a Marinella di Sarzana.

Condividi questo articolo: