20 Aprile 2024 09:23

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 09:23

Imperia: Rt, esplode il caso Inps. Durc bloccato e lavoratori senza stipendio. Bus fermi, saltano decine di corse

In breve: Contattato da ImperiaPost, il presidente della Rt, Giovanni Barbagallo, ha confermato la notizia. "L'Inps sta tenendo un comportamento che non capiamo. Non ci rilascia il Durc, nonostante l'avvenuta trasmissione, come da richiesta, del piano concordatario".

Esplode un nuovo caso in casa Riviera Trasporti. L’Inps, infatti, non ha rilasciato il Durc (documento unico regolarità contabile) all’azienda provinciale di trasporto pubblico, di fatto bloccandone i conti. Uno stop, legato ai crediti che vanta l’Inps verso la Riviera Trasporti e inerenti gli oneri contributivi dei dipendentiche ha portato conseguenze negative a catena, in primis il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori e, in secondo luogo, l‘annullamento di svariate corse, con disagi enormi per l’utenza.

Imperia: Rt, esplode il caso Inps. Parla il presidente Giovanni Barbagallo

I lavoratori della Riviera Trasporti sono senza stipendio dallo scorso 23 febbraio. Tantissime le corse che, negli ultimi giorni, stanno saltando, soprattutto nell’immediato entroterra. A Caramagna molti studenti, questa mattina, sono rimasti a piedi per il mancato passaggio dell’autobus. 

Contattato da ImperiaPost, il presidente della Riviera Trasporti, Giovanni Barbagallo, ha confermato la notizia. “L’Inps sta tenendo un comportamento che non capiamo. Non ci rilascia il Durc, nonostante l’avvenuta trasmissione, come da richiesta, del piano concordatario. Senza Durc non abbiamo potuto incassare i contributi della Provincia, ne di gennaio ne di febbraio, in tutto 1.9 milioni di euro. Per due mesi abbiamo pagato gli stipendi con le nostre risorse, ma ora non ce la facciamo più. E’ una situazione incomprensibile, anche perché abbiamo vinto la causa civile con Inps, davanti al giudice del lavoro. Eppure le cose non sono cambiate. Non ci resta altro da fare che aspettare che la situazione si sblocchi al più presto. Il debito con Inps? Rientra nel piano concordatario“.

La mancata erogazione dei contributi da parte della Provincia a causa del Durc della Rt non in regola, ha portato non solo al mancato pagamento degli stipendi, ma anche a una vera e propria crisi sul fronte della manutenzione degli autobus, gasolio compreso. Da qui le tante corse saltate. 

Il Durc, lo ricordiamo, è un documento di fondamentale importanza per l’attività delle aziende, in particolare nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Condividi questo articolo: