29 Aprile 2024 06:55

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 06:55

Sanremo: questo pomeriggio visita in Carcere dell’associazione “Nessuno Tocchi Caino”. “Il più problematico istituto della nostra regione”

In breve: Sarà possibile incontrarci all'ingresso del carcere alle 14,30 e all'uscita intorno alle 19 per raccogliere le nostre impressioni sulla visita .

Questo pomeriggio una delegazione di “Nessuno Tocchi Caino” di cui faranno parte Rita Bernardini, Elisabetta Zamparutti e Sergio D’Elia visiterà insieme alla Vice Sindaco Caterina Pireri la Casa di Reclusione di Sanremo, in Valle Armea.

Carcere di Sanremo: questo pomeriggio la visita di “Nessuno Tocchi Caino”

“Sanremo è il più problematico istituto della nostra regione, come testimoniato da frequenti aggressioni, autolesionismi, danneggiamenti e purtroppo anche da recenti episodi tragici che sono stati oggetto di due interrogazioni parlamentari da parte di Roberto Giachetti, è anche di gran lunga il meno visitato .

L’isolamento e l’abbandono, la mancanza di attività, di volontari ed operatori e in particolare di attività lavorativa che offra prospettive reali di recupero e reinserimento sono a nostro avviso la causa principale della conflittualità che lo affligge e che è spesso risposta ad una evidente mancanza di ascolto .

Per questo ringraziamo Caterina Pireri di avere accettato di visitare con noi Valle Armea e del suo interesse per la proposta di istituire il Garante Comunale a Sanremo, che potrebbe contribuire in modo determinante ad avvicinare il carcere alle realtà presenti sul territorio e alla città .

Sarà possibile incontrarci all’ingresso del carcere alle 14,30 e all’uscita intorno alle 19 per raccogliere le nostre impressioni sulla visita .

L’iniziativa proseguirà sabato 2-4 a partire dalle 9 a Genova con la visita della Casa Circondariale di MARASSI .

Nel pomeriggio alle 15,30 presso la Sala del Centro In Europa (in Via Giustiniani 12) a Genova si terrà una assemblea di Nessuno Tocchi Caino aperta al pubblico sui temi dell’ultimo congresso tenuto a dicembre in Carcere di Opera, della Giustizia e sulla difficile situazione delle carceri della nostra regione, a partire dalla mancata nomina del Garante Regionale (a due anni dalla sua approvazione per legge) che ci accomuna a Basilicata, Calabria e Sardegna, con la differenza però che la Liguria è l’unica Regione completamente priva di Garanti Comunali .

Sono stati invitati consiglieri regionali, rappresentanti delle associazioni e della Camera Penale, saranno presenti tra gli altri i consiglieri Pippo Rossetti, Gianni Pastorino e Cristina Lodi, Fabio Ferrari della Conferenza Volontariato Giustizia, Franco Zunino, gli avvocati Marco Bosio, Stefano Sambugaro, Leonardo Navarra, Giulia Polese, Davide De Bartolo, Deborah Cianfanelli e Fabio Panariello .
I lavori dell’assemblea saranno seguiti da Radio Radicale”.

Condividi questo articolo: