29 Marzo 2024 14:14

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:14

Imperia: al Parco urbano inaugurato il “Parchetto della Giraffa”. “E’ il parchetto fatto da tutti, per tutti”/Foto e Video

In breve: "Per noi è la rinascita della Giraffa. Lo abbiamo desiderato tantissimo"

Nel pomeriggio di oggi al Parco urbano di Imperia, alla presenza degli assessori Simone Vassallo, Luca Volpe ed Ester D’Agostino e del direttore sanitario dell’Asl Carlo Amoretti, è stato inaugurato il “Parchetto della Giraffa”. Un’iniziativa fortemente voluta e realizzata dalla Giraffa a Rotelle. Presenti anche Denis Biondo Ferrone, consigliere comunale di Vallecrosia e Chiara Cerri, consigliere regionale.

“Per noi è la rinascita della Giraffa. Lo abbiamo desiderato tantissimo”

Spiega Michela Aloigi: “Per noi significa la rinascita della Giraffa. Lo abbiamo desiderato tantissimo, perché l’importanza di questo parchetto non è tanto la parola ‘inclusione’, che è limitativa. Questo è il parchetto di tutti i cittadini, grandi e piccoli, senza limitazioni. L’abbiamo creato per permettere ai cittadini di incontrarsi e stare insieme. Chiunque ha voglia di giocare, fare una festa, una merenda, può venire. E’ una grande cosa per noi che viviamo un po’ in disparte. 

Ci sono delle piccole cose speciali, perché non ci vuole tanto. Abbiamo messo la pavimentazione, così è più semplice muoversi. Abbiamo messo due giochi acquistati per tutti e quello che ci fa piacere è che faremo delle giornate a tema, per esempio con dei giochi sensoriali, per far sperimentare a tutti l’emozione del tatto e dell’olfatto. La maestra Giorgia ci racconterà le sue favole e avremo domeniche con gare di spade per ragazzi più grandi, feste, compleanni, pic-nic. Dopo aver passato momenti di solitudine e di lontananza, ora staremo di nuovo insieme. E’ stata durissima, perché noi viviamo di donazioni e i costi di un gioco vanno dai 4 ai 5 mila euro e cercare il gioco giusto, al prezzo giusto non è semplice, ma abbiamo trovato tanti cittadini che ci hanno dato aiuto, chi con donazioni, chi con la manodopera. E’ proprio un parchetto di tutti. Fatto da tutti, per tutti. 

Per il futuro, speriamo che questo siano solo uno dei tanti parchetti che verranno aperti in Liguria. Se qualcuno ha delle idee, ben venga. Noi ci siamo e siamo sempre pronti a migliorare, per tutti noi e per la città“.

Ospiti dell’inaugurazione, i “Clown per bene”, la dolcezza dei libretti letti dalla “Maestra Giorgia“, il mondo delle favole con le ”Principesse in Corsia” e il simpaticissimo “Olaf”.

 

Condividi questo articolo: