25 Aprile 2024 03:46

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:46

Dolcedo: inaugurato il nuovo parcheggio “F.lli Berti”. “80 posti auto, grande intervento di riqualificazione urbana”/Foto e video

In breve: Il parcheggio comprende 80 posti auto e 10 per le moto. Sono presenti ampie zone di verde, con un buon inserimento naturalistico.

È stato inaugurato questa mattina, lunedì 4 aprile, a Dolcedo, il nuovo posteggio “F.lli Berti”. Presenti e l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola ed il sindaco Giovanni Danio.

Dolcedo: inaugurato il nuovo parcheggio

Il parcheggio comprende 80 posti auto e 10 per le moto. Sono presenti ampie zone di verde, con un buon inserimento naturalistico.

Il costo complessivo è di circa 170 mila euro, di cui 100 mila da fondi dello Stato, 48 mila da fondi regionali del bando parcheggi e sicurezza (Giampedrone) e 20 mila di fondi comunali.

L’intervento è inserito all’interno di un ampio progetto di rigenerazione urbana, che prevede la nuova viabilità  e la realizzazione di un alloggio di Edilizia Pubblica: l’area è interessata alla realizzazione del nuovo plesso scolastico, finanziato da Regione Liguria su fondi del Piano Triennale 2018-20 e la realizzazione del parcheggio, che consente di compensare i posti che saranno cancellati con la realizzazione dell’edificio e il completamento della variante all’abitato.

Si tratta di un progetto che porterà a rivoluzionare il centro abitato di Dolcedo con la sistemazione dell’area antistante il palazzo comunale, la realizzazione di una zona ZTL e l’accesso in sicurezza per gli alunni e la popolazione alla nuova scuola, all’area sportiva e alla casa di riposo.

Marco Scajola – assessore regione Liguria

“Dolcedo è un comune importante del territorio della provincia di Imperia, strategico per tutta la val Prino. Abbiamo investito diversi finanziamenti per fare un grande intervento di riqualificazione urbana, proprio nel centro del paese.

Dalla scuola nuova, che sarà una scuola importante che abbiamo finanziato come regione Liguria, questo parcheggio, ma tutta l’area avrà una grande riqualificazione urbana. Sarà un modello in tutta la Liguria.

Una grande sinergia con il sindaco Danio e la sua amministrazione, abbiamo lavorato molto bene. Abbiamo ulteriormente stanziato un altro finanziamento, proprio sul fondo strategico, per migliorare la viabilità del comune di Dolcedo.

Grande lavoro e attenzione particolare all’entroterra. È vero che Dolcedo è vicina al mare, ma è strategico per tutto la val Prino, che in estate ha un numero di turisti importante ed è importante per l’economia del territorio.

Grande soddisfazione qui a Dolcedo, come in tante altre località dove stiamo dando vita a progetti di riqualificazione urbana, che si attendevano da molto tempo”.

Giovanni Danio

“Abbiamo iniziato nel 2018 con il finanziamento della regione sulla rigenerazione urbana, che comprende una casetta da destinare alle giovani coppie. Abbiamo rifatto questo parcheggio, il campo a 7 , nella parte finale vogliamo fare un parco giochi per i bambini.

Una bretella con la rotonda a inizio paese in modo da rendere tutto il centro storico una ZTL fruibile per i cittadini e logicamente per i turisti che sono risorsa fondamentale per il territorio”.

Si guarda anche alla scuola?

“La scuola è stata appaltata. Grazie ai contributi della Regione stiamo appaltando lavori per quasi 4 milioni di euro.

Un investimento decisamente importante. Devo ringraziare l’assessore, che ha avuto veramente a cuore Dolcedo, ha creduto nel nostro progetto e ha fatto tutto il possibile perchè questo avvenisse”.

Il taglio del nastro

Condividi questo articolo: