26 Aprile 2024 21:14

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:14

Imperia: maxi truffa da 200 Mila euro, in tre a processo. Vittima un anziano, convinto ad acquistare un appartamento/La storia

In breve: L'udienza è stata rinviata al prossimo 10 maggio 2022.

Ha preso il via oggi, in Tribunale a Imperia, il processo dinnanzi al collegio composto dai giudici Carlo Indellicati, Francesca Minieri e Antonio Romano (PM Salvatore Salemi), che vede sul banco degli imputati tre persone con le accuse, a vario titolo, di truffa, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e riciclaggio.

Nel dettaglio si tratta di una coppia, A.G, 48enne, e A.P., 72enne, difesa dall’avvocato Stefania Lombardi, e di E.C., 40enne, difeso dall’avvocato Andrea Rovere.

Imperia: a processo per truffa ai danni di un anziano

I fatti risalgono al 2019, quando A.G. e A.P. avrebbero truffato un 81enne, inducendolo a emettere un assegno di 200 mila euro per l’acquisto di un lotto immobiliare convincendolo della convenienza dell’affare.

A.P. avrebbe poi impiegato in altre attività economiche e finanziarie il denaro ottenuto dall’81enne (costituitosi parte civile, rappresentato dall’avvocato Sara Bogni), con l’obiettivo di non far individuare la provenienza delittuosa. In particolare, sono 7 i bonifici effettuati dal 72enne a favore di alcune società e, i più consistenti (oltre 140 mila euro), a favore del 40enne C.E.

Quest’ultimo è finito quindi a processo per riciclaggio, in quanto, insieme a P.A., avrebbe sostituito e trasferito il denaro ottenuto dalla truffa ai danni dell’81enne per ostacolarne l’identificazione della provenienza delittuosa.

L’udienza è stata rinviata al prossimo 10 maggio 2022.

Condividi questo articolo: