Imperia: “Sol&Vento”, dopo due anni di stop torna a Borgo Marina la manifestazione dedicata agli aquiloni. “In programma sabato 9 e domenica 10 aprile”/Foto e Video

Attualità Cultura e manifestazioni Imperia

Dopo due anni di stop torna a Borgo MarinaSol&vento – energia di primavera”, in programma sabato 9 e domenica 10 aprile 2022. L’evento della Città di Imperia, organizzato dall’Assessorato alle Manifestazioni in collaborazione con Espansione di Paola Savella, è giunto alla 21° edizione. Partner dell’evento il CIV Borgo Marina e la Go Imperia. Patrocinio della Regione Liguria.

Imperia: torna a Borgo Marina “Sol&Vento”

L’evento, che da sempre segna l’apertura delle manifestazioni primaverili della città, è un appuntamento molto atteso, e quest’anno ancor di più dopo i due anni di stop forzato, ha lo scopo di presentare al pubblico le attività inerenti al sole, al vento, alla natura in generale, promuovendo le caratteristiche climatiche della nostra città e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente.

Paola Savella – Espansione Eventi

“Finalmente dopo due anni in cui ci siamo dovuti fermare, torniamo. Riprendiamo dalla 21^ edizione.

Due giorni a Borgo Marina per questa nuova edizione di Sole e Vento. Aquiloni che provengono da tutta Italia e dall’estero. Abbiamo una squadra tedesca e due francesi.

Borgo Marina, la spiaggia d’Oro e i dintorni saranno colorate da questi aquiloni giganti, anche sino a 30 metri. Ci saranno le esibizioni anche di quelli acrobatici.

Sole e Vento è un grande contenitore, noi da sempre vogliamo che la città di Imperia abbia questa manifestazione per aprire con la primavera.

Tantissime novità, dai cavalli in spiaggia, lezioni gratuite di surf, ai giochi per bambini, laboratori, mercatini di prodotti artigianali e musica. Tante cose per passare due giorni all’aria aperta”.

Simone Vassallo – Assessore comune Imperia

“Una 21^ edizione di Sole e Vento che vuole essere significativa, come ripartenza all’aperto. Un momento per i bambini, i grandi e le famiglie. Un momento per far rivivere Borgo Marina e tutte le spiagge che abbiamo a disposizione, con un evento rinnovato e nuovo.

Un contenitore più sostenuto dalle tante associazioni, le diverse attività che vengono fatte e soprattutto significativo per quel che riguarda la vita in spiaggia.

Insieme agli aquiloni e la giornata di Sole e Vento, che ci auguriamo sia così, è importante per tutta la sinergia di attività che si svolgono.

Avremo anche i cavalli in spiaggia, che è una novità che ritorna con questa edizione, i gonfiabili e tantissimi aquiloni che arrivano da tutta Europa.

Abbiamo un insieme di stand all’interno di Borgo Marina, con laboratori, animazioni, sfilata per cani e tante attività per i più piccoli e al contempo per tutte le famiglie.

Una grossa sinergia con Espansione Eventi e una grande collaborazione con il Civ di Borgo Marina, per la quale tutte le attività si prestano ad essere aperte. Ci auguriamo a lavorare con tutti i cittadini imperiesi, ma anche con i turisti che arriveranno.

È stata una manifestazione fortemente voluta dal sindaco e dall’amministrazione, che era necessario far ritornare. Sabato e domenica tutti a Borgo Marina per Sole e Vento“.

Davide Cane – Presidente Civ Borgo Marina

“In qualità di presidente rappresento tutti quelli che sono i commercianti di Borgo Marina, aderenti al Civ. Ringraziano sia l’amministrazione comunale che la Savella per riportare dopo due anni di stop questa edizione di Sole e Vento, che è sempre stata per noi la startup per la stagione estiva.

Ci auguriamo che sia tutto perfetto, anche il tempo sia dalla nostra parte e che la gente possa godersi questa due giorni a Borgo Marina.

Le attività sono entusiaste, sperano di lavorare, ma saranno presenti in ogni caso. È giusto garantire la sinergia e appoggiare tutte le manifestazioni che verranno durante l’estate.

Oggi pomeriggio abbiamo un direttivo per decidere quali saranno le manifestazioni da integrare nel calendario estivo. Speriamo di avere una buona estate”.

La manifestazione è divisa in tre comparti uno spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale

SPIAGGE

  • Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme e dimensioni.
    Esibizioni di balletti con aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair e team.
  • Balletti su musica
  • Esibizione di gruppi di “treni” Dynakite

Oltre agli immancabili e ospiti fissi Geco e Piovra di oltre 30 metri, quest’anno tre pesci giganti di 15 metri dei Microaquilotti Genova.

Si alterneranno aquilonisti italiani ed esteri:

  • Da Este (Padova), Atheste team di Arnaldo Mazzetto con le sue creazioni. La `Ruota di Cassagnes” con volto di donna, le stelle tridimensionali multicolor, l’ultimo lavoro “Il giardino del vento” con elfi, ed ancora la piovra e il diavoletto (ognuno di metri 20).
  • Da Treviso, Filo vola di Filippo Gallina costruttore di bellissimi aquiloni giganti italiani squali, cuccioli, tartarughe, mante e con l’ultima sua spettacolare realizzazione: il grande gorilla su progetto di Claudio Capelli.

Fra gli aquilonisti ospiti anche Giovanni Govoni Trio da Bologna Govoni pilota da solo 3 aquiloni acrobatici a 2 cavi, muovendoli indipendentemente e disegnando nel cielo figure sincronizzate che normalmente sono difficili da eseguire anche per 3 piloti. Guida un aquilone con la mano sinistra, un secondo con la mano destra e un terzo con una cintura fissata intorno alla vita.

Inoltre con le loro realizzazioni uniche:

  • da Livorno: le Triglie volanti
  • da Genova: Gasgas kite
  • da Pisa: i Microaquilotti
  • da Andora: Mobula team
  • da Torino: Aquiloni Aldo, La banda del filo, TPkite
  • da Monza: Le teppe
  • da Milano: Vento zero
  • dalla Francia il team Decobecq e i Red hot chili flyer di Antonio Lino
  • e dalla Germania (Amburgo) gli Hamburger Drachen
  • I ritmi delle esibizioni saranno scanditi dalla voce di Federico Bruzzese e Maurilio Giordana.

Lezioni gratuite di Surf, Sup (Stand up paddle), Wing Foil con istruttori federali del Diano Surf (zona Bagni Oneglio) unica Scuola federale della provincia di Imperia. Centro di una grande community di surfisti dove si trasmettono valori come la valorizzazione del territorio locale, la sensibilità ambientale e l’opportunità per la comunità locale di condividere e vivere davvero il Mare. A tal fine per la sensibilizzazione verso la protezione dell’ambiente marino verrà tenuto un piccolo laboratorio informativo con i biologi marini di “Delfini del Ponente” dove capiremo come intervenire in caso d’incontri con fauna marina in difficoltà.

Cavalli in spiaggia. Giochi e circuito a cavallo. Bagno finale fra le onde a cura di Horse Mill Runch (Conca d’Oro).

PALAZZINA LIBERTY

ArtOn – Arte chiama Arte

Sabato 9 e domenica 10 aprile

Esposizione contemporanea di dipinti e fotografie a tema libero a cura dell’ Associazione Culturale LiberArte FamKore’ con la partecipazione di Giorgio Manzini e Mirko Zucchetto.

Domenica 10 aprile

  • Ore 14:30 Performance di teatro danza “Alice e i mondi alla rovesvia” a cura di Arabella Moschetta con la partecipazione di Monia Granci.
  • Ore 15:15 Danza del ventre fusion a cura di Raffaella Furno.
  • Ore 16:00 Spettacolo di Art fusion a cura di Consuelo Benedetti e Renato Barletti.

Durante la giornata performance di pittura dal vero.

BANCHINE MEDAGLIE D’ORO (radice del molo lungo)

  • Laboratorio per la costruzione di aquiloni e laboratori creativi
  • Stand vendita aquiloni
  • Stand con caschi da bici tecnologici, occhiali da sole con sistema audio integrato o videocamera, bici elettriche
  • Monica Truccabimbi
  • Jumping e gonfiabili
  • Stand Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. Imperia e Rifugio «La Cuccia» Imperia

Domenica ore 15,00

  • «Mi porti alla sfilata?» Sfilata amatoriale con cani meticci e di razza
  • Stand Associazione No profit La giraffa a rotelle una città per tutti
  • “Magic Family Show” Compagnia Teatro Dei Mille Colori (sabato ore 16,00)
  • Dance with the sun & wind. Come and dance with Old Wild West (domenica ore 16,00)
  • Stand Inside Video Produzioni

Sabato e domenica ore 17,00 dimostrazioni di volo dei droni.

Sarà possibile osservare il volo di droni di diverse forme e dimensioni. Attraverso un monitor si potrà assistere alla visione di immagini spettacolari riprese dall’alto della città, scoprendo angoli di Imperia da una nuova prospettiva. Al termine della dimostrazione adulti e bambini avranno l’occasione di poter pilotare i droni tramite radiocomandi.

PASSEGGIATA A MARE

  • Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Pan Fritto con l’Agriturismo U Pastù, Cioccolato del maestro cioccolatiere Gabriele Mainero, Frutta e verdura, vino, miele. Salumi e paste di meliga.
  • Attenzione anche ai formaggi , alle tome delle valli genovesi, tortellini modenesi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e tipici Piemontesi. Dolci siciliani e salciccia di Bra, Composte di frutta e marmellate, succhi di frutta.
  • Spazio ai prodotti artigianali . Lampade turche, profumatori, targhe in legno, abbigliamento etnico, e ai libri.

Orari della manifestazione:

  • 9 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 (esibizione aquiloni a partire dalle ore 14,30)
  • 10 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00