28 Aprile 2024 02:35

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 02:35

Pallavolo, serie C: le dianesi della O.F.Vasco Lanfranchi si impongono 3-1 sul Normac di Genova /Cronaca e tabellino

In breve: "Sabato prossimo attendiamo il Casarza - dice coach Pontacolone - è l'ultima in classifica dell'altro girone, sicuramente un' altra ottima occasione per guadagnare tre punti".

Parte con il piede giusto la O.F.Vasco Lanfranchi nei play out del campionato di serie C di pallavolo femminile. Infatti le dianesi, terminata al sesto posto la regular season, sono approdate insieme a Cogoleto, Riviera Volley Sanremo, NLP Sanremo, Normac Genova, Paladonbosco Genova e Casarza, nel girone che determinerà le 3 retrocesse in serie D. Le 7 formazioni si incontreranno in partite di sola andata senza mantenere i punti della prima fase.

Sabato quindi si ripartiva da zero e la Vasco Lanfranchi era attesa a Genova dalla Normac, la formazione meglio classificata nella regular season nel girone B. La vittoria per 3-1 (18-25; 25-21; 25-15; 25-20) assume quindi un valore di importanza capitale.

“Con questa vittoria – dice coach Pontacoloneabbiamo fatto un bel passo avanti. Era importante per molti motivi: perchè l’esordio è sempre importante, perchè abbiamo vinto in trasferta, perchè era la formazione più accreditata fra quelle che non avevamo ancora incontrato. Ovviamente ogni partita è a se, ma prendere 3 punti così vuol dire acquisire fiducia noi e mettere un po’ di preoccupazione agli altri, ovviamente quelli che non ci conoscono”.

In realtà la partenza era stata piuttosto difficile, infatti le rossoblù bloccate dalla tensione, accumulavano titubanze ed errori e finivano in balia delle avversarie che sembravano inarrestabili sino al punteggio piuttosto scioccante di 7-20. Da quel momento però Vianello e compagne serravano le fila e con pazienza iniziavano piano piano a rientrare in partita fino al 18-25 finale. La ripresa continuava nel secondo set giocato punto a punto sino al 20-20, quando la maggior esperienza delle dianesi permetteva di compiere il piccolo break per chiudere il set 25-21. Nei due set seguenti l’inesperienza delle giovani della Normac, una under 18 molto talentuosa di una società con la prima squadra in B2, veniva fuori e le genovesi, messe in difficoltà in ricezione dai precisi servizi delle atlete della Lanfranchi, diventavano meno efficaci, più prevedibili e maggiormente fallose.

“Dopo il primo set la partita si è messa nei canali sperati – dice il vicepresidente Anfossi le ragazze però sono state bravissime a reagire al momento di difficoltà con pazienza, umiltà e coesione.”

In effetti la prova di squadra si vede anche dalla coralità dei punti realizzati, piuttosto suddivisi fra tutte le atlete e se per una volta match winner non è stata la solita Klippl, superata di un punto dalla Di Muro, da segnalare anche l’ottima prova a muro dei centrali Vianello e Muscatiello con quest’ultima che ha chiuso la partita con due muri consecutivi.

“Sabato prossimo attendiamo il Casarza – riprende Pontacolone – è l’ultima in classifica dell’altro girone, sicuramente un’ altra ottima occasione per guadagnare tre punti. Bisognerà avere il massimo rispetto, ma già ripetendo la prestazione di sabato possiamo vincere, tra l’altro siamo in casa. “

Tabellino: Di Muro 15; Klippl 14; Muscatiello 12;Fabbri 9; Vianello 8; Piccione 6; Re; Patierno. n.e. Piana, Sponsiello, Ferraro, Mignone.

Condividi questo articolo: