25 Aprile 2024 13:55

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:55

Imperia: all’Auditorium studenti e operatori del turismo per la presentazione del libro di Dario Ghiglione “Gespy, la geometria dell’hospitality”/Foto e Video

In breve: "Uscire dalla guerra del prezzo e vendere le imprese per il loro vero valore"

Questa mattina nell’Auditorium della Camera di commercio di Imperia, si è tenuta la presentazione del libro “GESPY – LA GEOMETRIA DELL’HOSPITALITY, di Dario Ghiglione, geometra e host di una struttura ricettiva imperiese in continua evoluzione. L’evento è stato organizzato dalla Federalberghi della provincia di Imperia, in collaborazione con “youRevenyou”, manager specializzati nella gestione dell’hospitality.

Sul palco, insieme all’autore,  Josep Ejarque, Senior Destination Management & Marketing

“GESPY – LA GEOMETRIA DELL’HOSPITALITY” di Dario Ghiglione è un libro insolito e ironico che racconta, in maniera accurata e professionale, le problematiche legate al difficile mondo dell’accoglienza. Nato dall’esperienza diretta dell’autore, può essere d’utile ispirazione per guardare e approfondire una realtà in rapida evoluzione e fondamentale per una regione vocata al turismo. A presentarlo, sul palco insieme all’autore, Josep Ejarque, Senior Destination Management & Marketing. 

Spiega Dario Ghiglione: “E’ un nuovo approccio, che riteniamo il mercato abbia chiesto a noi albergatori e agli host in generale. E’ una linea continua, che parte dal primo touch point che abbiamo con i nostri potenziali clienti e termina con il più bel ricordo che hanno del loro soggiorno. Non ci si limita più al check-in e check-out, ma la geometria dell’hospitality è un sistema complesso, che viene sviluppato su diversi fattori“.

La provincia di Imperia deve credere in quelle che ha. Non basta dire che abbiamo il miglior clima, ma bisogna dimostrarlo; non basta dire che abbiamo le migliori spiagge Bandiera Blu. La provincia di Imperia deve trovare la coesione per unirsi sotto il brand ‘Riviera dei Fiori’ e sfruttare  il grosso potenziale che sta portando Sanremo e l’immagine che ha. Questo è veramente il valore aggiunto che ci può far rinascere, dopo questi due anni un po’ critici”.

“Uscire dalla guerra del prezzo e vendere le imprese per il loro vero valore”

Sottolinea Federica Montanari di “youRevenyou”: “Con Dario ci siamo incontrati nel mondo digitale. Dario è stato attirato da una sponsorizzata Facebook ed è rimasto colpito dal fatto che parlavo della poca importanza del prezzo e dell’assenza della concorrenza nell’ospitalità. Possono sembrare delle cose assurde, ma è la verità. Quello che facciamo è insegnare agli albergatori la nascita e la crescita delle loro competenze e la consapevolezza del loro vero valore e quindi aumentare la percezione di questo valore delle proprio aziende e di riuscire a comunicarlo esternamente e quindi arrivare a vendersi per il vero valore; a uscire definitivamente dalla guerra del prezzo, attraverso due leve fondamentali, che sono due facce della stessa medaglia, il revenyou e il marketing insieme.

Dario è arrivato ad essere nostro cliente, nel nostro gruppo di formazione e subito si è distinto per la sua imprenditorialità e per la sua visione evoluta del settore turistico. Con Dario è nata da subito questa idea di raccontare il turismo in maniera più ampia. Gespy diventa per noi una nuova figura alberghiera, che oltre al responsabile commerciale, al responsabile marketing, al responsabile revenyou, aiuta l’albergatore a mettersi in reale connessione con l’ospite e tradurlo in strategia. Così è nato il rapporto con Dario e ‘Gespy, la geometria dell’hospitality'”. 

Condividi questo articolo: