25 Aprile 2024 10:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:56

Pontedassio: operaio gravemente ferito per lo scoppio di uno pneumatico, 58enne condannato a 6 mesi di carcere / La sentenza

In breve: L'operaio dell’officina, 57enne, rimase gravemente ferito a seguito dell’esplosione di uno pneumatico che stava gonfiando.

Sei mesi di carcere. Questa la sentenza di condanna pronunciata venerdì 8 aprile, in Tribunale a Imperia, dal giudice monocratico Marta Maria Bossi (PM Enrico Cinnella Della Porta), nell’ambito del processo che vedeva sul banco degli imputati M.D.F., 58enne, difeso dall’avvocato Alessandro Lodato Costa del foro di Imperia, con l’accusa di lesioni colpose, per l’incidente avvenuto il 7 maggio 2019 presso Mdf Gomme, a Pontedassio.

Quel giorno, un operaio dell’officina, 57enne, rimase gravemente ferito a seguito dell’esplosione di uno pneumatico che stava gonfiando, riportando una serie di fratture in varie parti del corpo, tra cui zigomo, mandibola, sterno, costole, omero, e ferite al cuoio capelluto, con una prognosi iniziale di 60 giorni.

Sul posto, per ricostruire la dinamica dell’incidente, erano intervenuti i Carabinieri della stazione di Imperia.

Incidente in un’officina di Pontedassio: condannato il datore di lavoro

Secondo l’accusa, M.D.F., in quanto datore di lavoro e legale rappresentante dell’impresa, avrebbe omesso di prendere in considerazione il rischio di scoppio dello pneumatico durante la fase di gonfiaggio, non prendendo misure di sicurezza adeguate per evitare o limitare i danni agli operatori.

Condividi questo articolo: