Elezioni RSU: Asl 1 imperiese, vince la CISL FP. Nico Zanchi il più votato

Attualità Imperia

Netta vittoria della Cisl FP nelle consultazioni per il rinnovo delle cariche sindacali all’interno del sistema sanitario provinciale (Asl 1 imperiese).

Nico Zanchi (Cisl FP) si è confermato il più votato con 275 voti, seguito da Tiziano Tomatis (FP CGIL) con 209 voti e Riccardo Ronca (Uil Fp) con 150 voti.

Rinnovo delle rappresentanze sindacali all’interno del comparto sanitario imperiese dell’Asl 1

I seggi sono così stati suddivisi: 12 alla Cisl Fp (con 589 preferenze), 8 alla Cgil Fp (con 378 preferenze), 5 alla Fials (con 217 preferenze), 4 alla Uil Fp (con 212 preferenze) e un seggio alla Nursing Up (con 44 preferenze). Nessun seggio alla Nursind (con 14 preferenze).

La Cisl Fp Liguria vince in ASL 1, Amministrazione Provinciale, Agenzia delle Entrate e INPS nella provincia di Imperia nelle RSU 2022

Il comunicato di Cisl Liguria

La Cisl Liguria e la Fp ha ottenuto ottimi risultati nelle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie 2022 dei dipendenti pubblici. Vittoria in ASL 1 con 589 voti. Ottimo risultato al Comune di Sanremo con 97 preferenze, conquistati 5 seggi su 12. Primi con 71 voti su 110 all’Agenzia delle Entrate di Imperia (5 seggi su 7), primi all’Inps di imperia, all’Ispettorato del Lavoro di Imperia e all’Amministrazione Provinciale. Primi anche al Tribunale di Imperia, alla Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, all’Ufficio Scolastico di Imperia – Savona. Per quanto riguarda il Comune di Imperia si registra una crescita di due seggi rispetto al 2018.

“E’ un segnale di fiducia immensa quello che ci viene consegnato dal voto delle donne e degli uomini del lavoro del pubblico impiego – dice Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria Mai come oggi il risultato è chiaro e inequivocabile: la scelta era tra chi vuole realmente cambiare la pubblica amministrazione e chi fa solo promesse da marinaio. A Genova e in Liguria ha vinto la Cisl, ha vinto la credibilità delle tante delegate e delegati che si mettono al servizio dei colleghi. Ha vinto il sindacato che più di altri è sempre pronto a metterci la faccia, che dice sempre la verità e che è abituato ad essere misurato sulla concretezza dei risultati”.

“Siamo orgogliosi di essere il primo sindacato a Genova e in Liguria del pubblico impiego dice Gabriele Bertocchi, segretario generale Fp Cisl LiguriaTanti si sono riconosciuti nel nostro progetto che punta a valorizzare le professionalità, a riqualificare la spesa, a investire nella formazione e nel turnover generazionale, soprattutto è importante lo sblocco della contrattazione di secondo livello, come riconoscimento tangibile della dignità e del valore del lavoro pubblico”. 

Nico Zanchi

Commenta Nico Zanchi Coordinatore Territoriale CISL FP:E’ stato un grande momento di partecipazione democratica, che ha visto recarsi alle urne il 67 % dei dipendenti aventi diritto al voto. Non era facile e noi ci siamo riusciti, con gruppo di candidati che ha visto numerose novità, ma ugualmente uniti e pronti ad affrontare tutti insieme le sfide che verranno.”

Ottimo risultato anche nella casa di riposo Asp Imperia dove su 3 seggi da assegnare; Cgil Cisl Uil ne conquistano uno a testa.

Prosegue Domenico Mafera, Segretario Cisl Fp Liguria: “La Cisl Fp, risulta essere sempre piu’ rappresentativa in tutti i comparti della Funzione Pubblica. Nel comparto delle Funzioni Locali ottimo il risultato al Comune di Sanremo, dove con 97 preferenze la CISL FP è il primo sindacato, e non solo, raggiungiamo il massimo risultato anche in Camera di Commercio, in Amministrazione Provinciale, e incrementiamo il numero di seggi al Comune di Imperia. Nelle Funzioni Centrali della Provincia di Imperia senza dubbio la CISL FP rappresenta complessivamente il primo sindacato, con un risultato di estremo rilievo all’Agenzia delle Entrate dove con 71 voti su 110 ci vengono attribuiti ben 5 seggi su 7, ma non solo, anche all’Inps, al Tribunale di Imperia, all’Ispettorato del Lavoro, e in altri Ministeri, raggiungiamo la prima posizione.

Concludono Nico Zanchi e Domenico Mafera: “Un ringraziamento speciale va a tutto il gruppo dei delegati e dei candidati che hanno partecipato a questa tornata elettorale, senza dimenticare anche i tanti colleghi che hanno consentito lo svolgimento delle procedure con il loro impegno in commissione elettorale e ai seggi, oltre naturalmente a tutte le Lavoratrici e Lavoratori che hanno sostenuto con il loro voto i nostri progetti all’interno delle aziende e degli enti pubblici del territorio”.

Con questa iniezione di fiducia ma anche di responsabilità, continueremo a portare avanti le istanze dei lavoratori con determinazione e concretezza in tutti i tavoli di trattativa e confronto per affermare sempre con più forza la voce della Cisl Fp.