19 Aprile 2024 13:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:05

Imperia, festa della Polizia: celebrato il 170° anniversario. “In un anno 168 arresti e oltre mille denunce. Bilancio decisamente positivo”/Foto e Video

In breve: È stata occasione per premiare gli operatori meritevoli della Polizia di Stato impiegati in attività di particolare rilievo

Grande partecipazione questa mattina, martedì 12 aprile, a Imperia, per il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Tema delle celebrazioni “Esserci sempre”, per sottolineare l’importanza del servizio e della vicinanza ai cittadini.

Imperia: Polizia, in piazza San Giovanni le celebrazioni per il 170° anniversario della fondazione

La manifestazione ha avuto luogo in Piazza San Giovanni, alla presenza del Questore Giuseppe Felice Peritore e del Prefetto Dott. Armando Nanei. Presenti, oltre ai funzionari ed appartenenti alla Polizia di Stato, delle autorità religiose, civili e militari, anche il sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola, il Procuratore Alberto Lari, il vicepresidente di regione Liguria Alessandro Piana e gli assessori regionali Gianni Berrino e Marco Scajola.

È stata occasione per premiare gli operatori meritevoli della Polizia di Stato impiegati in attività di particolare rilievo:

  • Il Prefetto di Imperia Armando Nanei ha consegnato l’Encomio Solenne all’Assistente Capo della Polizia di Stato Nicolò Mario Viale: “Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa espletava un’attività dì soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita di un uomo colpito da un arresto cardio-circolatorio”.
  • Il Questore Giuseppe Felice Peritore ha consegnato l’Encomio al Vice Questore Aggiunto dott. Martino Santacroce: “Evidenziando spiccate qualità professionali, dirigeva un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due passeur di nazionalità marocchina”.
  • Il Procuratore della Repubblica dott. Alberto Lari ha consegnato una Lode all’Ispettore Superiore Nicola Giribaldi e al Vice Sovrintendente Roberto Narra: “evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che permetteva d’individuare due malviventi italiani, dì recuperare la refurtiva e, successivamente, di eseguire nei loro confronti la misura della custodia cautelare in carcere”.
  • Il Presidente del Tribunale dott. Eduardo Bracco ha consegnato una Lode all’Ispettore della Polizia di Stato Giampaolo Lucchese: “Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività investigativa che sì concludeva con l’arresto, in flagranza di reato, di un cittadino pluripregiudicato resosi responsabile di numerose truffe”.
  • Il Comandante dei Carabinieri Colonnello Marco Morganti ha consegnato una Lode all’Agente Stefano Sechi: “Dando prova di capacità professionali, nell’ambito dell’attività di vigilanza stradale, si distingueva in un intervento di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto un pregiudicato rumeno, responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di eroina”.
  • Il Comandante della Guardia di Finanza Colonnello Walter Mazzei ha consegnato il premio all’assistente capo Calogero Ivan Alessi, all’agente Angelo Tosto e all’agente scelto Gerlando Orlando: “dando prova di capacità professionale, nell’ambito dei servizi di controllo di rtero valico, procedeva in esecuzione di un mandato di cattura europea, all’arresto di due cittadini rumeno responsabili di furto aggravato”.
  • Il Comandante della Capitaneria di Porto Capitano Carlo La Bua ha consegnato il premio al capo coordinatore Claudio Bagalà e all’assistente Nicolò Sportaro: “evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino russo colpito da mandato di arresto internazionale, dovendo scontare la pena dell’ergastolo per i reati di omicidio e appropriazione indebita”.
  • Il Prefetto della Provincia di Imperia Armando Nanei ha consegnato il premio all’agente Daniele Curasì: “evidenziando capacità professionali e di impegno, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un marocchino reo di evasione, già responsabile di numerosi reati contro la persona ed il patrimonio ed il tentato omicidio”.

Sono stati premiati anche una rappresentanza degli studenti che hanno partecipato al progetto “Pretendiamo Legalità e che hanno realizzato degli elaborati sul tema.

Al termine della cerimonia ha avuto luogo una visita all’esposizione dei lavori degli studenti coinvolti nel progetto “PretenDiamo legalità” presso la biblioteca civica di Imperia.

Questore Giuseppe Felice Peritore

“Oggi celebriamo i 170 anni dalla fondazione della Polizia di Stato. Un’istituzione che si è evoluta nel tempo per assicurare i diritti fondamentali e la sicurezza dei cittadini. Oltre la celebrazione è un momento anche di redigere un bilancio decisamente positivo per i risultati conseguiti, che testimoniano più di 150 arresti in termini di polizia giudiziaria e mille persone denunciate in stato di libertà, ma anche in termini di prevenzione generale: 40 mila persone identificate, 20 mila veicoli controllati.

Sono in aumento anche i provvedimenti espulsivi sul territorio nazionale nei confronti degli immigrati clandestini. Tutte le percentuali dei dati operativi sono in aumento, mentre i reati sono in diminuzione. Quindi il bilancio è altamente positivo.

Ottima l’intesa con le specialità della Polizia di Stato, Frontiera, Postale, Ferroviaria, Comunicazioni, grazie al sapiente coordinamento effettuato dal signor Prefetto di Imperia Armando Nanei.

Un risultato per tutti, vorrei citare l’abbattimento dei respingimenti dalla Francia. Abbiamo avuto 2.800 respingimenti in meno. Quindi un bilancio assolutamente positivo, siamo molto contenti dei risultati che abbiamo ottenuto. Oggi premiamo i colleghi che hanno realizzato brillanti operazioni, ma è solo una rappresentanza di un gruppo straordinario a servizio dello Stato che sono i poliziotti a servizio a Imperia”.

Alessandro Piana, vice presidente Regione Liguria

“Sono qui in rappresentanza del Presidente e di tutta la Regione per manifestare la vicinanza alla Polizia soprattutto nei 170 anni dell’anniversario. È anche interessante l’hashtag #essercisempre. È proprio così. La loro presenza costante e discreta ci assicura la possibilità di vivere in maniera tranquilla e di svolgere tutte le attività in maniera sicura. È importante esserci oggi per manifestare la nostra vicinanza”.

Claudio Scajola, Sindaco di Imperia

“Un modo di stare vicino, nel centro della città, alle forze di Polizia, che garantiscono sicurezza e una vita più serena per ognuno di noi e che hanno, anche nell’ultimo periodo, sempre molti risultati positivi nella città e nella nostra provincia. Un modo per stare insieme e ringraziare le forze di Polizia”.

Assessore regionale Marco Scajola

“Una cerimonia intensa per onorare le donne e gli uomini della Polizia di Stato che quotidianamente lavorano con impegno e dedizione per la nostra sicurezza”– afferma l’assessore regionale Marco Scajola, che prosegue – ”Un ringraziamento per la determinazione con cui contrastano e prevengono atti criminali e l’attenzione con cui intervengono nelle scuole dei nostri figli per attività formative. È doveroso ricordare ogni giorno l’importante lavoro svolto da tutte le Forze dell’Ordine ed il loro sacrificio personale.”

Di seguito i dati dell’attività della Questura di Imperia

Nella provincia di Imperia, dal 1° marzo 2021 al 1° marzo 2022, nell’ambito dell’attività del controllo del territorio, la Questura ed i Commissariati della provincia hanno denunciato in totale 1163 persone ed arrestato 168 soggetti. Gli interventi delle volanti sono stati 5.800.

45.400 le persone identificate e 17.280 i veicoli controllati.

Sono stati posti in essere 127 sequestri di sostanze stupefacenti: il dato più alto si riscontra nel Commissariato di Ventimiglia, il cui numero di sequestri effettuati ammonta in totale a 55.

Sono stati sequestrati 261 kg di sostanza stupefacente; un particolare plauso deve essere rivolto al Commissariato di Sanremo, poiché di questi 261 kg ne ha sequestrati 250.

Le ordinanze di ordine pubblico adottate nel corso dell’anno 2021-2022 ammontano a 900. Nello specifico, per il rispetto della normativa Covid 19 sono state emesse 140 ordinanze, che hanno previsto l’impiego di quasi 3000 uomini della Polizia di Stato.

Nell’ambito dell’attività della Squadra Mobile, diverse sono state le misure cautelari applicate nei confronti di soggetti resisi responsabili di delitti in danno delle fasce deboli. Esemplificativa la delicata indagine sfociata, nel marzo 2021, nell’arresto di un soggetto accusato di violenza sessuale ai danni di una minore.

Degna di menzione è anche l’indagine condotta nell’estremo ponente ligure che, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, ha portato all’arresto di due soggetti ritenuti responsabili di usura ed estorsione aggravata e continuata in concorso, uno dei quali localizzato e catturato in Francia.

Il Settore Polizia di Frontiera, nell’incessante attività di contrasto all’immigrazione clandestina sulla linea di confine, ha gestito 24.755 respingimenti, effettuato 7.000 pattuglie, di cui 504 della squadra mista. 205 gli arresti effettuati, 92.300 le persone identificate e 12.384 i veicoli controllati.

I posti Polfer di Imperia, Ventimiglia e Sanremo, impegnati giornalmente nel garantire la sicurezza dei trasporti, hanno effettuato in totale 15 arresti, denunciato 85 persone, effettuato 2585 pattuglie e controllato 19720 persone e veicoli.

La Sezione di Polizia Postale ha monitorato 538 siti web, denunciato 188 persone e arrestate 2. Sono 58 le persone segnalate all’Autorità Giudiziaria e 3 le persone ed i veicoli controllati.

5404 le pattuglie effettuate dalla Sezione di Polizia Stradale di Imperia per garantire la guida in sicurezza; nell’ambito dell’attività posta in essere sono state erogate 10620 sanzioni amministrative per la violazione del Codice della Strada.

Nell’ambito dell’attività operativa, 106 sono le persone denunciate, 4 le persone arrestate e 1132 i kg di stupefacenti sequestrati.

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Imperia ha riportato ottimi risultati, avendo effettuato quest’anno 772 Ordini di espulsione ad altrettanti cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale, a fronte dei 398 ordini dell’anno scorso. 681 gli ordini di allontanamento dal territorio nazionale rispetto ai 457 dell’anno precedente. Gli accompagnamenti ai centri Centri di Permanenza per il Rimpatrio sono quadruplicati, passando dai 18 dell’anno scorso ai 79 di quest’anno. 3 gli accompagnamenti alla frontiera.

Sul fronte delle misure di prevenzione, la Divisione Anticrimine della Questura ha notificato 31 Fogli di Via nei confronti di soggetti pericolosi che non avevano titolo a dimorare nella provincia di Imperia, 53 Avvisi Orali nei confronti di soggetti di conclamata pericolosità, 14 Ammonimenti elevati ad altrettanti soggetti autori di maltrattamenti e atti persecutori. Per la prima volta dalla recente modifica legislativa è stata applicata la misura di sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno a carico di uno stalker.

Durante l’attività programmata per l’anno scolastico 2021-2022 la Polizia di Stato ha partecipato attivamente al progetto “PretenDiamo Legalità” ed è stata presente in 40 classi e 15 istituti di scuola primaria e secondaria della Provincia, al fine di instaurare un rapporto diretto con i giovani ed affrontare con loro temi importanti ed attuali quali la legalità, il corretto utilizzo dei social network, il contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, la violenza di genere, le conseguenze che derivano dal consumo di droga e alcol e l’educazione stradale. 800 circa gli studenti coinvolti nel progetto.

Impegnati nell’iniziativa sono stati gli specialisti del settore e con anni di esperienza nella Polizia di prossimità: personale della Questura e dei Commissariati, operatori della polizia stradale e della polizia postale.

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2021, e nella giornata della festa della donna, l’8 marzo, sono stati organizzati specifici incontri formativi in scuole primarie e secondarie di Imperia, Sanremo e Ventimiglia.

Il grande impegno profuso dal personale della Questura, dei Commissariati e delle Specialità, quotidianamente impegnati nell’attività di promozione della cultura della legalità nelle scuole, ha permesso di raggiungere numerosi istituti scolastici, in città quali Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Arma di Taggia, Diano Marina, Pontedassio, Bordighera.

Nell’ambito della Polizia di prossimità la Questura di Imperia ha organizzato una cerimonia per la consegna dei regali ai bambini pazienti del reparto di pediatria e per l’apposizione di un simbolo natalizio all’albero ospedaliero, nonchè per augurare buone feste anche al personale medico.

Nell’ambito delle iniziative a livello nazionale per ricordare la figura di Giovanni Palatucci, la Questura di Imperia ha voluto organizzare una giornata di commemorazione presso la scuola Bianchieri di Ventimiglia e gli ha voluto dedicare, con la collaborazione dell’Anps e del Comune di Ventimiglia, una targa ed un albero di ulivo, simbolo di pace, salvezza e prosperità per le generazioni future.

Festa della Polizia: fanno ingresso il Questore Milone e il Prefetto Nanei

Il Gonfalone della città di Imperia

Condividi questo articolo: