29 Marzo 2024 06:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:57

IMPERIA – CASO TRADECO. PODESTÀ:”VOGLIAMO CREARE UN AUTOMATISMO E PAGARE NOI I DIPENDENTI”

In breve: Podestà "Stanno cercando di usare gli operai per i loro fini. Noi ci siamo attivati e ora ci sostituiamo ai pagamenti così come consentito dalla legge"

protestetradeco.jpg

IMPERIA – “D’ora in poi pagheremo noi, vogliamo istituire un automatismo per pagare tutti i mesi“. L’assessore all’ambiente Nicola Podestà ha annunciato questa mattina di aver fatto partire la procedura prevista dall’art. 5 del capitolato di appalto per effettuare i pagamenti in surroga alla Tradeco.

Il giorno 14 il Durc della Tradeco risultava essere in regola e noi il giorno dopo abbiamo disposto il pagamento – ha detto l’assessore Podestà -. Il 18 luglio i soldi erano in banca. Sono passati abbondantemente i giorni per l’accredito in banca ma la società continua a non pagare. La Tradeco rivendica le penali ma noi non possiamo fare altro che applicare il capitolato. Loro rivendicano i centri di raccolta non dati. Stanno cercando di usare gli operai per i loro fini. Noi ci siamo attivati e ora ci sostituiamo ai pagamenti così come consentito dalla legge

La situazione ha assunto contorni grotteschi, I dipendendi sono esasperati e la città ne risente. E’ evidente che la Tradeco sta usando i lavoratori come arma, ma ora basta – ha aggiunto Podestà -. Ci riserviamo di applicare penali ben più gravi. Nel frattempo applicheremo questo provvedimento e ci sostituiremo a Tradeco nei pagamenti degli stipendi, così almeno i dipendenti sapranno che quel tale giorno riceveranno quanto dovuto. E’ ovvio che è un provvedimento momentaneo, non si può andare avanti così per tutta la durata dell’appalto. Si creerebbe uno stato di agitazione e malcontento costanti che non farebbero altro che rovinare l’immagine della città“.

Noi abbiamo chiesto al Comune di rescindere in contratto entro l’estate, così riusciremo a vedere la luce in fondo al tunnel e sapremo di che morte morire – hanno detto i rappresentanti dei sindacati -. Vorremmo che tutti e 35 i comuni decidessero che posizione assumere nei confronti di Tradeco. Entro la settimana prossima ci daranno una risposta a riguardo...”.

 

Condividi questo articolo: