28 Marzo 2024 12:30

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:30

Vasia torna a festeggiare la Pasqua: da venerdì 15 a lunedì 18 aprile, via crucis, processione, santa messa e musica /Il programma

In breve: Venerdì alle 15.30 si terrà la Via Crucis seguendo i piloni votivi ad essa dedicati che costeggiano la strada che porta al cimitero e all’antica chiesa romanica di San Martino.

Dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria Vasia torna a festeggiare con fede e solennità la Santa Pasqua, secondo le tradizioni che si tramandano dal 1700. Risale a tale periodo infatti la costruzione dell’imponente oratorio dell’Immacolata Concezione, costruito più volte per contenere il sempre maggior numero di fedeli che accorrevano a Vasia per venerare la statua lignea del Cristo Risorto, portata sul dorso di un mulo da Fossano al nostro piccolo paesino.

All’epoca la statua vagava per le borgate del paese tutta la notte del Sabato Santo, anche quelle più isolate ma ugualmente popolate. Nel paese esistevano più confraternite, ognuna delle quali si prefiggeva che la statua del Risorto passasse per ogni via, fino al sorgere del sole, il giorno di Pasqua. Veniva così custodita nell’Oratorio dell’Immacolata Concezione, così da poter essere venerata da tutti.

Le celebrazioni religiose inizieranno già dal Giovedì Santo. Venerdì alle 15.30 si terrà la Via Crucis seguendo i piloni votivi ad essa dedicati che costeggiano la strada che porta al cimitero e all’antica chiesa romanica di San Martino.

Il Sabato Santo alle ore 20.00 Veglia Pasquale – Chiesa Parrocchiale s. Antonio Abate e alle ore 21.00 ci sarà lo Scoprimento della statua del Cristo Risorto e canto del Te Deum presso l’Oratorio Immacolata Concezione.

Domenica 17 aprile – Pasqua alle ore ore 9.30 Solenne Processione sul Monte Marzucco accompagnata dalla Banda Musicale Città di Imperia e dalla Confraternita Immacolata Concezione, con i tradizionali abiti. Seguirà Messa solenne. Alle ore 15.30 Santi Vespri e Benedizione Eucaristica.

Dalle ore 16 sulla Piazza del Paese musica dal vivo con il gruppo “I nuovi solidi” e spettacoli a tema circense con numeri di giocoleria, equilibrismo, acrobatica su monocicli, truccabimbi e zucchero filato con gli artisti “Duo Juggling Circus con Squilibrio e Fortunello”.

Presso le Opere Parrocchiali sarà possibile visitare la mostra d’arte “Colore e movimento dell’artista Guido Topazio.

La festa continuerà il Lunedì 18 aprile – Pasquetta. Alle ore 10.00 S .Messa nell’oratorio Immacolata Concezione e alle ore 16.00 Santi Vespri , Benedizione Eucaristica, bacio del Cristo ed esposizione della statua nella nicchia. Quest’ultima tradizione è particolarmente emozionante, perché la statua viene riposta nella sua nicchia davanti ai fedeli e poi viene nascosta da una apposita tenda. Verrà resa visibile solo in poche circostanze durante l’anno.

Seguirà musica dal vivo sulla piazza duo acustico “Pan e Pumata”.

Il paese di Vasia sarà lieto di ospitare te e quanti più amici potrai coinvolgere ai tradizionali festeggiamenti che accompagnano le celebrazioni. Ingresso gratuito a tutte le iniziative.

C.S.

Condividi questo articolo: