25 Aprile 2024 09:01

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:01

Imperia: Comune cede il tabacchino di piazza Calvi. “Offerta irrevocabile da 70 mila euro”

In breve: Contrario il consigliere Fabrizio Risso: "Lo ritengo un grave errore. I gioielli di famiglia sono da preservare".

Il Comune di Imperia cederà il tabacchino di piazza Ulisse Calvi alla cifra di 70 mila euro. Lo ha annunciato questo pomeriggio, in consiglio comunale, l’assessore al bilancio Fabrizia Giribaldi. La vendita è stata approvata dal consiglio, con voto contrario del solo consigliere di opposizione Fabrizio Risso.

Imperia: piazza Ulisse Calvi, via libera alla vendita del tabacchino

Il tabacchino di piazza Ulisse Calvi era stato inserito dal Comune di Imperia nel piano delle alienazioni insieme ad altri beni immobili.

“E’ pervenuta in Comune – ha spiegato l’assessore Giribaldi – una proposta irrevocabile di acquisto per il tabacchino di piazza Ulisse Calvi. L’offerta è di 70 mila euro. Il piano delle alienazioni prevede la possibilità di accettare questa offerta. La base d’asta, ridotta, era di 72.500 euro, ma viste le difficoltà immobiliari del momento si ritiene un prezzo congruo. La decisione di vendere questi immobili deriva dal fatto che chi ci ha preceduto non ha provveduto al riaccertamento dei residui passivi. Vendiamo perché non vogliamo che questa città rimanga ferma, ma vada avanti”.

“Lo ritengo un grave errore – ha dichiarato il consigliere del Partito Democratico Fabrizio Rissoanche perché 70 mila euro non sono risorse tali da dare sollievo al bilancio del Comune. Con questa vendita non si dà la possibilità di mantenere l’integrità della proprietà di piazza Ulisse Calvi. Ritengo che sia una scelta sbagliata. Bene ha fatto il Sindaco ad acquisire la palazzina dei due leoni, un immobile che è andato ad arricchiere il patrimonio comunale. Penso che ci sia ancora tempo per quanto concerne gli altri immobili in vendita. Chiedo all’amministrazione di ripensarci. I gioielli di famiglia sono da preservare”. 

Condividi questo articolo: