28 Marzo 2024 20:30

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:30

Imperia: monopattini, via libera a gara per noleggio. “Servizio che ci ha soddisfatto e non ha dato problemi”

In breve: "Il nostro obiettivo è un servizio idoneo, qualitativamentre adeguato, attraverso clausole adeguate che permettano la sicurezza di chi prende il monopattino".

Il consiglio comunale di Imperia ha approvato l’indizione di una gara per l’affidamento del servizio di noleggio dei monopattini.

Imperia: monopattini, via libera a gara per noleggio

A presentare la pratica, approvata all’unanimità, l’assessore all’arredo urbano Laura Gandolfo. 

“Nel luglio dello scorso anno – ha spiegato l’assessore – abbiamo attivato un servizio sperimentale di monopattini in sharing. In questi mesi abbiamo verificato il grande utilizzo dei monopattini, anche grazie a relazioni trimestrali della Bolt. Non abbiamo avuto problemi di incidenti e devo dire che anche a detta della Bolt gli atti vandalici sono risultati minimi rispetto all’utenza. Abbiamo studiato con loro un servizio particolare, con il Gps, che permette un certo ordine. I monopattini a Imperia non creano disordine. Questa sperimentazione ci ha soddisfatto.

Riteniamo, oggi, di avere una sufficiente esperienza. Abbiamo modificato anche alcuni problemi di sicurezza e geolocalizzazione. Attraverso il Gps, ad esempio, sotto i portici i monopattini si bloccano.

Ora possiamo concedere un servizio di noleggio per 4 anni, prorogabile per altri 4 anni, con un capitolato di gara consono alla nostra esperienza. Quello che quindi andiamo a chiedere è di concedere il servizio di sharing con concessione di anni 4 + 4, attraverso l’individuazione del criterio dell’offerta più vantaggiosa. Il nostro obiettivo è un servizio idoneo, qualitativamentre adeguato, attraverso clausole adeguate che permettano la sicurezza di chi prende il monopattino. Ad esempio il blocco del monopattino in determinate zone del centro. Con questo atto demandiamo al dirigente del settore il compito di predisporre una gara”.

 

 

Condividi questo articolo: