29 Marzo 2024 08:49

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:49

Imperia: inaugurato il Parco urbano, con picnic, giochi e musica. Il sindaco Scajola: “Spazio per stare insieme, contribuiamo tutti a mantenerne il decoro”/Le immagini

In breve: A tagliare il nastro bambini italiani, ucraini e di altre nazionalità

E’ stato inaugurato questa mattina il Parco urbano di Imperia, nella parte alle di fronte alla parete fiorita che ora sorge sul depuratore. Un grande prato, circondato da collinette verdi e giochi per bambini, destinato a tutte le famiglie.

A tagliare il nastro bambini italiani, ucraini e di altre nazionalità

A tagliare il nastro, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, che è giunto al Parco urbano accompagnato dalla moglie Maria Teresa e attrezzato con cestino da picnic, insieme all’assessore Laura Gandolfo e al consigliere Giovanni Montanaro, che hanno seguito i lavori. Le forbici del taglio ufficiale sono state affidate a bambini italiani, ucraini e di altre nazionalità.

Il sindaco Claudio Scajola: “La prossima parte sarà quella di Ponente, con un Parco dedicato alle energie alternative”

Sottolinea il sindaco Claudio Scajola: “Questa non vuole essere un’inaugurazione, ma un’apertura. Dare ai nostri ragazzi, ai bambini, alle famiglie, un’occasione di incontro in questa nuova riapertura, dopo due anni di pandemia, che ci ha tenuti lontani gli uni dagli altri, ci ha resi più riflessivi, ma con il rischio di rimanere troppo da soli. Abbiamo scelto Pasquetta, perché vuole essere la nostra piccola risurrezione, lo stare insieme, tutti vicini, tutta la popolazione e quelli che vengono da fuori, per ammirare un parco che era l’unica parte che era non ancora utilizzata, rimasta discarica.

Abbiamo costruito su un’idea geniale di Jean Marc Schivo, il progettista, questo spazio verde, la parete verticale, colline, con infiorescenze, fiori, piante e arbusti. A breve partirà la parte a Ponente, che sarà il parco dell’energia con uno scopo educativo, per far capire l’importanza di preservare l’energia e farla con fonti alternative. La parete di verde verticale vuol far capire che questo depuratore non è da nascondere, ma da esaltare e rendere più green la nostra città. C’è ancora qualche odore, ma nascerà una ciminiera che porterà via anche i residui odori in modo che nel prossimo futuro possa essere una zona verde senza odore, anche se oggi, con i lavori fatti, molto limitato”.

Nel salutare le tante persone intervenute al picnic, il sindaco Scajola ha anche evidenziato l’importanza di mantenere la nuova struttura con un impegno da parte di tutti i cittadini, per mantenerne il decoro.

L’assessore Laura Gandolfo: “Una giornata meravigliosa per tutti”

Commenta l’assessore Laura Gandolfo: “Felicemente posso dire che questo parco, che era il sogno del sindaco ha trovato sapienti mani che lo hanno realizzato. La gente ha risposto al nostro invito e oggi è un’apertura vera dopo un periodo duro di Covid, con sole caldo. Una giornata magnifica. Speriamo sia una giornata meravigliosa per tutti, anzi ne siamo certi”.

Il taglio del nastro da parte dei bambini

Condividi questo articolo: