29 Marzo 2024 02:33

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:33

Imperia: la sede dell’Unitre premiata a Torino per i suoi 40 anni di attività. Fu fondata nel dicembre del 1982

In breve: Su 345 sedi in Italia solo 12 sono così storiche. In Liguria, oltre a Imperia, solo Alassio

L’Università della Terza Età di Imperia è stata una delle sedi premiate nel convegno realizzato a Torino, presso la Sala convegni del Museo Lavazza, dall’Associazione Nazionale UNITRE per celebrare il quarantesimo anniversario di fondazione.

Su 345 sedi in Italia solo 12 sono così storiche. In Liguria, oltre a Imperia, solo Alassio

Su 345 sedi di questa associazione presenti in Italia, solo dodici possono vantare un periodo di attività  così lungo. In Liguria solamente Imperia ed Alassio, che per questo hanno ricevuto un particolare ringraziamento, con l’assegnazione di una targa commemorativa.

L’idea di dare vita ad un progetto con dimensione culturale ed aggregativa rivolto alla terza età fu  concepita per la prima volta a Tolosa, in Francia nel 1973. Ripresa in forma embrionale a Torino nel 1975, dal 1982 iniziò a prendere consistenza sul territorio nazionale e ad Imperia trovò subito terreno fertile con la costituzione, il 20 dicembre 1982, della sezione locale dell’UNITRE sotto la presidenza dell’industriale Pietro Isnardi.

Una targa consegnata al presidente Nicola Podestà

Il premio è stato consegnato all’attuale presidente, Nicola Podestà, dalla vicepresidente del Senato Anna Rossomando, alla presenza del sindaco di Torino Stefano Lo Russo  e del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Condividi questo articolo: