25 Aprile 2024 08:58

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:58

Imperia: “Siamo persone o referti medici?”, sabato 30 aprile l’incontro sull’esperienza della malattia oncologica /Il programma

In breve: Di questo e molto altro si parlerà nell'evento di sabato, che verrà realizzato in presenza per un massimo di 25 persone

“Siamo persone o referti medici?” Questa è una delle tante domande a cui si accosta la d.ssa MARINA SOZZI (filosofa, tanatologa, esperta di etica del fine vita, scrittrice, blogger) nel suo libro “Non sono il mio tumore“, scritto in seguito al superamento della sua malattia .

Le organizzazioni di volontariato S.I.A.M.A. (Siamo insieme per Auto Mutuo Aiuto) ed A.M.A.Li (Auto Mutuo Aiuto Liguria) avranno il grande piacere di ospitarla all’interno dell’evento che si terrà a Imperia il 30 aprile e insieme a lei si cercherà di approfondire che cosa può accadere dentro di noi quando riceviamo la diagnosi di una malattia oncologica.

L’incontro si terrà sabato 30 aprile, a partire dalle ore 9, presso la Sala Consigliare di piazza Dante 4 (ex Cremlino)

Ci accorgeremo che spesso non abbiamo solo bisogno di spiegazionibiologiche“, ma anche di spiegazioni “biografiche”, che riguardano qualcosa di più profondo di noi stessi, sul senso di ciò che ci sta accadendo.

Indipendentemente dal fatto che lo troveremo o no, generalmente la nostra ricerca si muoverà in questa direzione perché è un bisogno dell’uomo in quanto tale.

Ci accompagnerà in queste riflessioni anche la D.ssa ANNA GOTTARDI, psicologa e co-fondatrice dell'”ACCADEMIA DEL TEMPO” di Imperia, che ci aiuterà a puntare l’attenzione su un altra domanda fondamentale su cui dovremmo riflettere per vivere al meglio la nostra esistenza: la percezione del valore del passare del tempo cambia dentro di noi quando siamo in stato di malattia rispetto a quando siamo in stato di salute?

Di questo e molto altro si parlerà nell’evento di sabato, che verrà realizzato IN PRESENZA per un max di 25 persone e ONLINE per le richieste che supereranno questo limite. LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.

Per info e iscrizioni scrivere a :

  • info@automutuoaiuto-liguria.it

Indicando la preferenza: Verrà inviata la scheda d’iscrizione oppure, al superamento del numero di 25 iscritti in presenza, il link con cui poter seguire l’evento online.
L’evento sarà realizzato con il supporto del CSV-POLIS OdV (Centro di Servizio al Volontariato del Ponente Ligure Solidale), si svolgerà in partenariato col Comune di Imperia e col Patrocinio dell’Asl 1 Imperiese.

Condividi questo articolo: