24 Aprile 2024 02:41

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:41

Imperia: scacchi, grande successo per il Campionato Provinciale giovanile. “Presenti 30 ragazzi, oltre le più rosee aspettative”/I risultati

In breve: Assai numerosa la partecipazione, 30 ragazzi provenienti non solo dalla provincia di Imperia, ma anche dalle province adiacenti e da quella di Milano.

Domenica 24 aprile scorso si è svolto – organizzato dal Circolo Scacchistico di Imperia presso la propria sede in via Carducci n° 65 – il Campionato Provinciale di scacchi per giovani, con classifiche separate per categorie Under 8, U10, U12, U14, U16 e U18 anni, nonché maschili e femminili.

Scacchi: successo per il Campionato Provinciale giovanile

Assai numerosa la partecipazione, 30 ragazzi provenienti non solo dalla provincia di Imperia, ma anche dalle province adiacenti e da quella di Milano. Ha arbitrato – su designazione della Federazione Scacchistica Italiana – Il Sig. Eros Ravera di Fossano (CN).

La competizione si è svolta nel rigoroso rispetto delle regole anti-covid disposte dal Governo e del protocollo applicativo della Federazione scacchistica Italiana, in particolare per quanto riguarda l’uso obbligatorio delle mascherine per i giocatori, e dei divisori in plexiglas su ogni tavolo a separare i due contendenti (divisori dotati di finestra inferiore onde permettere il posizionamento della scacchiera ed il passaggio delle mani per muovere i pezzi).

I vari tornei hanno laureato nove Campioni Provinciali nelle varie categorie, tutti ragazzi pertanto della provincia di Imperia:

  •  Juniores maschile: PARODI Matteo
  •  Juniores femminile: MUSSO Alessia
  •  Allievi maschile: SIFFREDI Federico
  •  Giovanissimi maschile: PASQUI Antonio
  •  Giovanissimi femminile: VILLATI Nina
  •  Pulcini maschile: DI STEFANO Jonathan
  •  Pulcini femminile: OLIVERO Sophie
  •  Piccoli Alfieri maschile: NOCETI Nicolò
  •  Cadetti maschile: DUC Andrea

Il torneo era inoltre valido anche per la qualificazione alle finali dei Campionati Nazionali di scacchi, che si svolgeranno a Terrasini (provincia di Palermo) dal 3 al 9 luglio prossimi. I primi otto degli imperiesi sopra elencati – insieme ad altri ragazzi di fuori provincia – hanno così anche acquisito il diritto di partecipazione a tali finali.

“Grande è stato il successo del torneo e la soddisfazione di tutti i giovani scacchisti partecipanti, nonchè delle famiglie che li accompagnavano, come mostrato dall’entusiasmo e dalla grande quantità di applausi, non certo risparmiati in sede di premiazioni. Ma grande è stata anche la soddisfazione del Circolo Scacchistico di Imperia, quale organizzatore di un evento che è andato oltre le più rosee aspettative.

Ricordiamo che il Circolo di Imperia, presieduto da Giovanni Barbagallo, organizza annualmente a settembre il Festival Scacchistico Internazionale, che si è sempre svolto ininterrottamente ogni anno a partire dal lontano 1959, e giunge pertanto quest’anno alla 64^ edizione, che lo rende in assoluto il torneo scacchistico più longevo in Italia, ed il secondo forse in Europa. Si svolgerà dal 4 all’11 settembre presso il Palazzetto dello Sport in regione San Lazzaro, con la partecipazione prevista di oltre 100 giocatori italiani e stranieri, molti dei quali di livello internazionale.

Ricordiamo che gli scacchi non sono soltanto un divertimento, ma hanno in sé aspetti educativi e didattici di estrema importanza soprattutto per i giovani, come anche riconosciuto dalla Delibera del Parlamento Europeo in data 15 marzo 2012 che invita gli stati membri ad incoraggiare l’introduzione del programma ≪Scacchi a scuola≫. Insomma – per rubare le parole a Piero Angela in una trasmissione di Quark dedicata agli scacchi – “ludendo docere” come dicevano i latini, cioè “insegnare divertendo”.

Condividi questo articolo: