26 Aprile 2024 18:19

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:19

Diano Marina: “Futuro alternativo”, sabato 30 aprile a Palazzo del Parco l’inaugurazione della mostra dell’artista cubano Dagoberto Rodríguez

In breve: Con una intuizione magica, ha utilizzato la forma del Lego, ripetuto all’infinito, acquerellata con una tecnica sopraffina, per dare vita ad immagini di forte e coinvolgente impatto visivo.

L’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Diano Marina in collaborazione con la Civiero Art Gallery è lieto di presentare, al Palazzo del Parco di Diano Marina, la mostra “Futuro alternativo”, personale dell’artista cubano Dagoberto Rodríguez.

Dagoberto Rodríguez ci introduce in un mondo in cui l’ironia e la nostalgia del gioco, forse mai sperimentato, fanno da contraltare a concetti e idee, che oggi più che mai, richiamano l’uomo a riflessioni profonde sul piano sociale.

Con una intuizione magica, ha utilizzato la forma del Lego, ripetuto all’infinito, acquerellata con una tecnica sopraffina, per dare vita ad immagini di forte e coinvolgente impatto visivo.

Dagoberto Rodríguez è nato a Cuba, la sua arte investe temi sociali di estrema attualità. Nelle “Collisioni” è evidente il richiamo agli scontri ideologici, di pensiero, all’incapacità dell’uomo di oggi di dialogare, di accettare il confronto con idee diverse dalle proprie.

Nelle “Isole di zucchero” è ben espressa la fragilità del pensiero umano, di un pianeta in cui basta poco per dissolversi. I ”Tunnel” sono l’emblema dei nostri percorsi tortuosi da cui, a volte, non sappiamo più uscire.

Per Dagoberto l’aspirazione a cambiare la società consiste non tanto in una malintesa libertà di espressione quanto nella libertà di pensiero, intesa come conoscenza, apertura mentale, accettazione dell’altro nella consapevolezza che non siamo noi il centro dell’universo.

La mostra è organizzata in collaborazione con la “Piero Atchugarry Gallery” di Miami, in occasione del vernissage sarà presentato il catalogo monografico dell’artista edito da Vanilla Edizioni.

DAGOBERTO RODRÍGUEZ – Futuro alternativo

  • Sala “R. Falchi”, Palazzo del Parco
  • Corso Garibaldi, 60 | Diano Marina (IM)
  • 30 aprile – 28 maggio 2022
  • Inaugurazione: sabato 30 aprile dalle ore 17:00

Orario di apertura al pubblico:

  • da martedì a sabato: 10:00 – 12:00 | 16:00 – 19:00
  • domenica e festivi su appuntamento

Condividi questo articolo: