19 Aprile 2024 18:48

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:48

Diano Marina: presentata la nona edizione di “Aromatica”. Oltre 60 produttori, super ospite lo chef Ernst Knam/Foto e Video

In breve: Il Golfo Dianese per tre intense giornate sarà teatro di expo dei produttori, cooking show, cene, laboratori, presentazioni, street food, conferenze e molto altro.

E’ stata presentata questa mattina a Diano Marina, la nona edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio.

Il Golfo Dianese per tre intense giornate sarà teatro di expo dei produttori, cooking show, cene, laboratori, presentazioni, street food, conferenze e molto altro.

Al Bar Marabotto di Corso Roma erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana e il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi.

Il super ospite di Aromatica 2022 sarà Ernst Knam, Chef Patissier e personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato”. Sarà protagonista sabato pomeriggio di un imperdibile cooking show  dal titolo “L’ape in volo” e presenzierà alla cena a 4 mani di sabato sera, durante la quale verrà servito il suo dolce. Presenze altrettanto prestigiose saranno quelle di Paolo Griffa, classe 1991, Esecutive Chef del Petit Royal, ristorante del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur (AO), premiato nel 2021 da Forbes tra i 100 italiani Under 30 più influenti d’Italia; di Andrea Pieroni, Professore Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata e già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, CN).

Ma sono molti altri i nomi di rilievo quest’anno, tra questi Gian Michele Gallino, patron del nuovo Chalet Euthalia di San Giacomo di Roburent (CN), Paolo Passano, Dottore in Scienze Gastronomiche e Agrichef dell’Agri Ristorante La Bilaia di Lavagna (GE), e Roberto Panizza, “the King of Pesto”, presidente dell’associazione Palatifini, ambasciatore del pesto nel mondo, non a caso ideatore del Campionato Mondiale di pesto al mortaio, e patron del ristorante il Genovese.

Oltre 60 sono i produttori che parteciperanno all’expo, scelti con criteri rigorosi, tutti con produzione locale avente strettamente a che fare con l’uso delle erbe aromatiche. Presente anche una rappresentanza delle eccellenze di Diano d’Alba, Comune gemellato con Diano Marina. Affollata e qualificata anche l’area dello street food.

Diano Marina: presentata la nona edizione di Aromatica

Cristiano Za Garibaldi

“Noi siamo estremamente orogliosi di riproporre dopo nove anni questa manifestazione che è la celebrazione di quello che qualcheromantico intende come il matrimonio tra il mare e il verde del nostro entroterra. E’ un link, un collegamento, tra tutte le eccellenze del nostro territorio e tra i sette comuni del nostro piccolo golfo. A tutti gli effetti è un collegamento tra gli chef locali, che operano a quattro mani con chef di caratura internazionale. In ultimo mi piace ricordare che è un collegamento tra le nostre risorse più giovani, tra i nostri testimonial all’estero, e persone che sono decisamente arrivate nel mondo del lavoro, mi piace ricordare il nostro Andrea Benvegna e Ernst Knam, grande chef e pasticcere che ci metterà a dura prova sabato sera in una di queste cene a quattro mani”.

Alessandro Piana

“Complimenti al Comune di Diano Marina che ha organizzato questa manifestazione anche quest’anno e anche per la lungimiranza, perché siamo alla nona edizione, in continua crescita, come è in continua crescita il settore dell’aromatica. Pensiamo che siamo arrivati a 102 milioni di vasetti prodotti principalmente dalla piana di Albenga sino all’estremo ponente. Si parla dunque delle province di Imperia e Savona. Sono tantissime le aziende coinvolte che hanno intrapreso quel discorso virtuoso di ecosostenibilità aderendo anche a progetti come il plastic free.

Ci auguriamo che questo settore continui questa crescita esponenziale e siamo, come Regione Liguria, a supporto non soltanto per quanto riguarda le manifestazioni, ma anche con i piani finanziari, a partire dal Psr, per snellire le procedure burocatrice e rendere più appetibili e funzionali i finanziamenti in questo settore specifico”.

Enrico Lupi

“La Camera di Commercio Liguria con la sua azienda speciale è compartecipe del nuovo corso di Aromatica che credo sia una vetrina di eccellenza non solo per Diano Marina e per il Golfo Dianese, ma per l’intero territorio delle produzioni orticole. Ricordo la piana di Albenga per citare un territorio vicino a noi. L’eccellenza delle erbe alimentari è noto in tutto il mondo ed è un valore aggiunto per la cucina, per la gastronomia e anche per la capacità dei cuochi che si eserciteranno in questi giorni. E’ uno stimolo alla produzione, ma anche per il consumatore, verso una nuova degustazione.

Questa vetrina, di Diano Marina e del Golfo Dianese, è veramente magica, sicuramente sarà un grande successo”. 

Condividi questo articolo: