26 Aprile 2024 18:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:56

Imperia: stop mascherine, al supermercato si continua a indossarle. “Siamo stanchi, ma non mi fido. Preferisco tenerla per sicurezza”/Foto e Video

In breve: Sono bastati pochi secondi per rendersi conto del fatto che la tendenza è quella di continuare ad indossare la mascherina (una sola persona è entrata senza alcun dispositivo di protezione), anche tra i dipendenti.

Da oggi, 1° maggio, decadono molte delle misure anticovid che ormai da quasi due anni accompagnano gli italiani nella lotta alla pandemia. Oltre allo stop definitivo al green pass, una delle novità principali riguarda la revoca dell’obbligo della mascherina al chiuso, ad esempio nei supermercati.

Abbiamo scelto il Conad di Galleria Isnardi, nel cuore di Oneglia, per verificare la reazione degli imperiesi alle nuove normative. Sono bastati pochi secondi per rendersi conto del fatto che la tendenza è quella di continuare ad indossare la mascherina (una sola persona è entrata senza alcun dispositivo di protezione), anche tra i dipendenti. Il motivo, però, non è da ricercarsi solo nella sicurezza. In molti, infatti, non sono ancora a conoscenza delle nuove normative. 

Imperia: stop mascherine, ma tra le persone c’è ancora tanto scetticismo

Non mi fido tanto del mondo, di noi. Preferisco tenerla, quando sono da sola poi la tolgo. Mi sono vaccinata, però fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.

“La mascherina la voglio togliere, perché è arrivato il caldo. Lavoro in cucina, sono sudato, è pesante. Non la voglio più, basta. Non è più obbligatoria? Non lo sapevo, allora la butto (sorride, ndr)”.

“Ho notato che tutti ce l’hanno ancora. Io la tengo, perché mi sento più sicura. Non so se ci sia pericolo, ma per essere sicura preferisco tenerla un giorno in più. Io sono stata sempre d’accordo di metterla, perché una protezione in più fa tanto”.

“Indosso la mascherina perché al chiuso è obbligatoria. Da oggi non più obbligatoria? Allora la tolgo subito (sorride e la toglie, ndr). Pensavo che al chiuso, dappertutto, fosse ancora obbligatoria. E’ una bella cosa, perché ne abbiamo le scatole piene. Dopo due anni così, ora anche con la guerra in Ucraina, la gente è stanca. Se uno si prende il virus, se lo tiene. Per me giusto toglierla. Io non ho paura, non l’ho mai preso. Anzi, mi hanno fatto fare il vaccino e dopo venti giorni mi è venuto un ictus”.

“Continuare a indossare la mascherina è una misura di buon senso. Secondo me doverosa. Io personalmente continuerò ad indossarla, così come i miei familiari. Credo che molti la pensino come me. Il virus fa ancora paura? No, perché ci sono le protezioni del vaccino. Sappiamo che il rischio di prenderlo c’è, ma si spera che la situazione si possa attenutare. Fa piacere, comunque, che si siano allentate le misure perché c’è bisogno di un pò di libertà”.

Penso che abbiamo tutti paura e quindi ci sta che tante persone non abbiano ancora deciso di toglierla, io per prima. Però è anche vero che è ancora il primo giorno. Siamo talmente abituati, i miei figli la indossano sempre. Sappiamo che ci sono ancora tanti positivi, speriamo bene”.

 

 

Condividi questo articolo: