29 Marzo 2024 15:14

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:14

Imperia: musulmani in festa per la fine del Ramadan. In centinaia riuniti all’anfiteatro della Rabina/Le immagini

In breve: Presenti Musulmani imperiesi, del Nord Africa, dei Balcani e del Bangladesh. Una comunità multietnica e solidale

Giorno di festa per i musulmani imperiesi che oggi, lunedì 2 maggio, hanno celebrato l’Id al-fitr la ricorrenza in occasione della fine del mese di Ramadan, il mese sacro per oltre 1 miliardo e mezzo di musulmani nel mondo, dedicato al digiuno, alla purificazione e alla preghiera.

Imperia: musulmani in festa per la fine del Ramadan

Location, per l’occasione, l’anfiteatro della Rabina a Imperia, dove centinaia di fedeli hanno celebrato la tradizionale preghiera e ascoltato i sermoni in arabo ed in italiano.

Spiega Roberto Hamza Piccardo, esponente di spicco del comunità Musulmana imperiese e fondatore delle prime moschee in Liguria: “Noi, con l’aiuto di Dio abbiamo terminato questo periodo in questo posto splendido e ringraziamo l’Amministrazione comunale di avercelo concesso. E’ un mese di  vicinanza a Dio Altissimo, è un mese di solidarietà e di riflessione. E’ un mese in cui ogni Musulmano e Musulmana si avvicina di nuovo al suo Creatore e gli chiede perdono e la guida per l’anno che verrà. Siamo contenti di averlo concluso nel modo migliore e speriamo che l’anno che verrà sia migliore del precedente. 

Ci sono imperiesi Musulmani da molti anni, abbiamo un comunità veramente eterogenea. Ci sono fratelli del Nord Africa, fratelli del Medio Oriente,  fratelli e naturalmente sorelle africani, del Bangladesh, dei Balcani. Grazie a Dio, una comunità che rappresenta quello che è la ‘umma’, cioè la grande comunità dei credenti in tutto il mondo. Non è una moschea etnica, ma multietnica e solidale“. 

Condividi questo articolo: