29 Marzo 2024 05:46

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:46

Vela: il 6 e 7 maggio a Imperia regata per non vedenti dell’associazione Handarpermare. “Bellissima esperienza di sport, coraggio e umanità”

In breve: Grazie a boe e segnali acustici i velisti non vedenti si potranno sfidare in completa autonomia

Il 6 e 7 maggio a Imperia si svolgerà una regata velica “match race” riservata a velisti non vedenti. La gara organizzata dall’Associazione Handarpermare Aps e dallo Yacht Club Imperia è un appuntamento che ormai, salvo qualche interruzione, si ripete dal 2005.

Grazie a boe e segnali acustici i velisti non vedenti si potranno sfidare in completa autonomia

Parteciperanno equipaggi formati esclusivamente da velisti non vedenti che utilizzeranno le imbarcazioni meteor ERACLE e NICEA, messe a disposizione da Handarpermare, il sodalizio imperiese guidato da Maurizio Temesio. Gli atleti possono sfidarsi seguendo le stesse regole dei normodotati, grazie ad un sistema di boe e segnali di via acustici studiati in modo da garantirne la completa autonomia.

Lo Yacht Club Imperia, oltre a fornire l’assistenza in mare, predisporrà i campi di regata e metterà a disposizione i giudici di gara.

Spiega il Vicepresidente tecnico di Handarpermare Alberto Prudenzano, anch’egli non vedente: “Gli iscritti arriveranno da diverse parti d’Italia e se il meteo ci favorirà vivremo anche quest’anno una bellissima esperienza di sport, coraggio ed umanità”.

Condividi questo articolo: