19 Aprile 2024 04:08

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:08

Imperia: bando Gal “Riviera dei Fiori”, oltre 170 mila euro a favore dell’agricoltura sociale. “Per iniziative a favore dello sviluppo e rilancio economico dell’entroterra”

In breve: Importante iniziativa per lo sviluppo economico dell’entroterra

Progetto di Cooperazione – Interventi finalizzati a garantire i servizi essenziali alla popolazione rurale e sostegno all’agricoltura sociale”. Con un nuovo bando per un importo complessivo di 176 mila euro il Gal (Gruppo di Azione Locale) Riviera dei Fiori prosegue la sua attività di aiuto e sostegno nel campo delle iniziative a favore dello sviluppo e rilancio economico dell’entroterra.

Possono presentare domanda esclusivamente i Gruppi di Cooperazione tra partner coinvolti nelle attività previste nel progetto di cooperazione stesso. Il contributo complessivamente richiesto non potrà essere inferiore a 80 mila euro e superiore a 90mila.

Le domande possono essere presentate dal 5 maggio al 2 settembre 2022 tramite le apposite applicazioni disponibili sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale.

Possono fare parte dei Gruppi di Cooperazione i seguenti soggetti:

  • imprenditori agricoli singoli e associati, operanti in Liguria;
  • istituzioni pubbliche, che costituiscono il sistema territoriale dei servizi sociali e sociosanitari (ASL, Comuni, Distretti Socio Sanitari); prestatori di servizi riconosciuti dalla Regione;
  • soggetti privati del Terzo Settore, che in varia forma risultano correlati alla tematica dell’agricoltura sociale;
  • Piccole e medie imprese.

Interventi ammissibili riguardano il sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare; la prima costituzione del partenariato; costi di esercizio, che derivano dall’atto della cooperazione per la durata del progetto stesso; attività promozionale e divulgativa del progetto di cooperazione.

“Il Gal Riviera dei Fiori – sottolinea il presidente Franco Ardissoneè nato per realizzare obiettivi ben precisi: la valorizzazione del sistema ambientale nei suoi aspetti di struttura produttiva, di paesaggio e di percorso turistico; la valorizzazione del patrimonio agroalimentare del sistema delle imprese ; la promozione del prodotto tipico, fondamento della qualità agroalimentare ed ancora la cooperazione per la costruzione di sistemi, l’interscambio di pratiche e la divulgazione su ampia scala di programmi, iniziative e strategie allargate“.

  • Informazioni sul bando dedicato all’agricoltura sociale sul sito www.galrivieradeifiori.it

Condividi questo articolo: