25 Aprile 2024 11:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:56

IMPERIA – QUESTA SERA L’ULTIMO APPUNTAMENTO DEI “CONCERTI DELLE LOGGE” CON IL DUO NOCCHIERO-BIERNACKI / DETTAGLI

In breve: All’interno del concerto ci sarà la cerimonia della consegna del Premio delle Logge 2014 al Regista Alessandro Genovesi che ha in lavorazione l’ultimo film tra Roma e Napoli, ma che ha accettato di presenziare alla consegna per prestigioso premio.

duo Biernacki Nocchiero

IMPERIA – A conclusione della rassegna di questa edizione de I Concerti delle Logge, dopo il tutto esaurito delle scorse serate, il 4° appuntamento della rassegna vede protagonisti due interpreti internazionali. La Pianista di origini siciliane Laura Nocchiero e il Baritono americano Krzysztof Biernacki che presentano un repertorio vario che parte dai Sonetti del Petrarca rivisti da Liszt per arrivare al bel canto di Donizzetti, Rossini e Verdi.

Krzysztof Biernacki (baritono)

Il baritono Krzysztof Biernacki è laureato presso l’Università di Manitoba, la University of Western Ontario, e la University of British Columbia. Ricopre la carica di Professore Assistente e Responsabile di “Applied Voice” presso la University of North Florida, a Jacksonville. Come cantante è apparso in ruoli principali con: Vancouver Opera, Manitoba Opera, Calgary Opera, Orchestra di Londra, Canada, Teatri di Jablonec e Usti nad Labem, nella Repubblica Ceca, così come vari ensemble operistici della University of British Columbia e la University of Western Ontario. Nel 2008 il Dr. Biernacki ha debuttato alla Carnegie Hall con l’”UNF Wind Ensemble”, eseguendo opere di Tchaikovsky e Tosti. Lo stesso anno lo ha visto impegnato in un recital di arie d’opera e duetti alla Carnegie Zankel Hall. Ha anche cantato per la CBC Radio e i suoi impegni lo vedranno esibirsi in recitals solistici in Italia, Polonia e Canada, in concerti con la North Czech Philharmonic Orchestra, la Paderewski Symphony Orchestra di Chicago, e la Cleveland Opera Circle. E’ anche impegnato come regista teatrale e come membro di giuria in concorsi musicali.

LAURA NOCCHIERO (pianista)

Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale“A. Vivaldi” di Novara. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con molte orchestre. Si è esibita per prestigiose associazioni in Italia , Europa, Nord e Sud America, Giappone, Singapore e Indonesia suonando in importanti sale come: Teatro Manuel di Valletta (Malta), S. Martin in the Fields (Londra), Eglise Saint- Merry (Parigi), Steinway Hall (New York), Klavierhaus (New York), Library and Archives Canada Auditoriun (Ottawa), ORF – Radiokulturhaus (Vienna), Salon Dorado de la Prensa (Buenos Aires), Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, Mainichi Culture Center di Osaka (Giappone), Lilia Hall di Yokohama (Giappone), Conservatorio di Musica di Singapore, Museo “G. Enescu” di Bucarest, Conservatorio Statale di Musica di Salonicco (Grecia)….. Suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio -televisioni in Italia e all’estero. Viene regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class in Italia e all’estero (Spagna, Romania, Giappone, Singapore…)

All’interno del concerto ci sarà la cerimonia della consegna del Premio delle Logge 2014 al Regista Alessandro Genovesi che ha in lavorazione l’ultimo film tra Roma e Napoli, ma che ha accettato di presenziare alla consegna per prestigioso premio.

Le motivazioni sono:

Ad Alessandro Genovesi, attore e regista emergente, che, da alcuni anni, affianca all’attività di interprete quella di autore teatrale, cinematografico e radiofonico. Nella sua opera di scrittore, regista e sceneggiatore, la commedia viene colta e partecipata in vivaci e appassionate espressioni, capaci di presentare fragilità e valori contemporanei, ripresi nella quotidianeità dell’agire umano. Tutto attraverso l’impiego di una serietà culturale e di una cura estetica in grado di comunicare segni di promozione e rispetto a favore del vivere culturale e sociale d’oggi. Ciò è avvenuto, in teatro, con Happy Family, di cui ha firmato il testo e la regia, ottenendo premi, la pubblicazione da Mondadori e la ripresa in versione cinematografica da parte di Gabriele Salvatores, con il quale Genovesi collabora come sceneggiatore e aiuto regista, acquistando in campo il testimone di successore del regista siciliano. Autore e regista di due commedie di successo, La peggior giornata della mia vita e Il peggior Natale della mia vita, sta ora per concludere Soapopera, presente nelle sale in autunno, in cui ritornano i riferimenti alla famiglia, considerata come tessuto indispensabile, sia in qualità di agenzia educativa che quale luogo di incontro e di amore, nonostante le bizzarie, le fragilità e le crisi del tempo.

L’evento è organizzato dall’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) e l’Associazione Pànta Musicà-Amici della Musica in collaborazione con la Prefettura d’Imperia, la Regione Liguria, l’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune e della Provincia d’Imperia, la Polizia di Stato, la Confraternita di San Pietro.

Condividi questo articolo: