26 Aprile 2024 12:46

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:46

Carcere Sanremo: detenuto aggredisce agente Polizia Penitenziaria e cerca di rubargli le chiavi. La denuncia dell’OSAPP. “L’ennesima prova delle insostenibili condizioni di lavoro”

In breve: Lo denuncia tramite una nota stampa Meli Rocco Roberto, segretario regionale dell’OSAPP

“La nostra Segreteria Regionale è venuta a conoscenza che nella tarda giornata di ieri un gruppo di detenuti ha accerchiato ed ha tentato di rubare le chiavi della sezione detentiva, successivamente uno di loro di origini magrebina ha schiaffeggiato ed ha cercato anche di rubare radio e telefono in dotazione della sezione per evitare di chiamare i soccorsi – Lo denuncia tramite una nota stampa Meli Rocco Roberto, segretario regionale dell’OSAPP, l’organizzazione sindacale autonoma della Polizia Penitenziaria.

Sanremo: aggressione in carcere, la denuncia dell’OSAPP

“Il detenuto in questione non è nuovo a tali comportamenti, conosciuto all’interno dell’Istituto Sanremese e non solo proprio per la sua particolare vena aggressiva e ribelle nei confronti della polizia penitenziaria, nonché ostile a mantenere un regolare comportamento di convivenza con altri ristretti e rispetto delle regole all’interno della struttura, infatti risulta essere un soggetto di non facile gestione.

Da tempo presso la C.C. di Sanremo denunciamo simili avvenimenti, questo di ieri è un gravissimo episodio è l’ennesima prova delle insostenibili condizioni di lavoro nelle quali noi agenti di polizia penitenziaria ci ritroviamo. Sono anni che segnaliamo e sollecitiamo un’attenzione adeguata e concreta verso le enormi problematiche con le quali ogni giorno siamo chiamati a misurarci, in particolare nelle sezioni detentive, dove siamo esposti a gravi rischi , e dove lo svolgimento dei nostri compiti istituzionali risultano essere molto difficili.

Abbiamo bisogno di mezzi, strutture e personale in numero adeguato alle nostre esigenze operative e a quelle che sono le necessità di sicurezza legate alla popolazione carceraria, sempre superiore a fronte di un personale penitenziario in cronico difetto di organici portando cosi a una destabilizzazione dell’ordine e della sicurezza all’intero Istituto.

Sarebbe opportuno secondo il nostro punto di vista, sanzionare maggiormente tali soggetti e in tal caso spostarli in altri istituti , inoltre sarebbe una bella iniziativa rendere vano con gratificazioni ed elogi tutti gli agenti che durante l’attività lavorativa e non con sacrificio, coraggio e spirito di corpo intervengono senza alcun indugio in simili circostanze al quanto pericolose. Un plauso ai colleghi intervenuti con celerità e spirito di abnegazione pur contusi hanno evitato il peggio, auguriamo una pronta guarigione”.

Condividi questo articolo: