19 Aprile 2024 21:07

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:07

Liguria: politiche sociali, oltre 2000 disabili coinvolti nei progetti di inclusione. “Una possibilità di incontro e socializzazione” /Il video

In breve: Sono questi i numeri presentati oggi dall’assessore regionale alle Politiche sociali per fare il punto sui percorsi finanziati da Regione Liguria

Più di 2000 disabili, 158 associazioni coinvolte, 59 progetti avviati in tutta la regione, oltre 700 volontari per dare vita a iniziative per l’inclusione delle persone con disabilità per un totale di 500mila euro finanziati da Regione Liguria.

Sono questi i numeri presentati oggi dall’assessore regionale alle Politiche sociali per fare il punto sui percorsi finanziati da Regione Liguria a valere sulle risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a favore dei disabili.

I progetti hanno preso il via a inizio 2021 e si sono conclusi a fine febbraio. Quattro le aree di intervento previsti: sport e benessere, supporto e sostegno domiciliare, cultura e laboratori teatrali, digitalizzazione e anche uno sportello telefonico coordinato dalle associazioni attraverso il numero verde 800 984246, nato come numero di riferimento per il Covid, e poi esteso ai temi della disabilità e fragilità.

“Questa iniziativa è stata fortemente voluta in un momento estremamente difficile per le persone che hanno problematiche perché nel pieno delle restrizioni del covid – ha spiegato l’assessore regionale – L’assenza di partecipazione alla vita sociale ha compromesso anche un percorso di inserimento terapeutico e sociale, pertanto come Regione abbiamo voluto implementare ulteriormente le iniziative messe in campo dalle associazioni, attraverso il patto di sussidiarietà a favore dei disabili attraverso la danza, i laboratori teatrali, l’utilizzo degli strumenti informatici e la musico-terapia. Rafforzando soprattutto alcune tematiche, come quella della digitalizzazione, che hanno rappresentato una possibilità di incontro e socializzazione con i volontari e con i familiari”.

“Visto il grande successo ottenuto – conclude l’assessore – Lunedì siamo pronti a presentare tre nuovi patti di sussidiarietà dedicati in particolare ai giovani e allo sport inclusivo coprogettati con il Terzo settore e nel prossimo autunno riprogrammeremo un nuovo patto di sussidiarietà. Anche questo sarà un modo per sviluppare momenti di coinvolgimento attivo per le persone con disabilità e aiutare le famiglie”.

Condividi questo articolo: