25 Aprile 2024 16:08

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:08

Banca d’Alba: ecco l’Assemblea della ripartenza. In migliaia in piazza Medford per approvare un bilancio record/Foto e Video

In breve: Tino Cornaglia riconfermato alla guida della più grande realtà italiana di credito cooperativo

Banca d’Alba, ormai fortemente radicata oltre che nel “suo” Piemonte anche in Liguria, nella giornata di domenica 8 maggio ha riunito migliaia di soci, in piazza Medford ad Alba, per l’Assemblea con la quale è stato approvato il bilancio 2021 e rinnovato il Consiglio di amministrazione.

Tino Cornaglia riconfermato alla guida della più grande realtà italiana di credito cooperativo

Dopo due anni di stop forzato per la pandemia, quella di domenica è stata l’Assemblea della ripartenza, che ha visto anche la conferma di Tino Cornaglia alla guida del più grande Istituto di credito cooperativo italiano.

Banca d’Alba conta ormai oltre 61mila soci, più di 168 mila clienti, volumi di 11,4 miliardi di euro, con 424 milioni di fondi propri e un utile netto pari a 26,2 milioni.

Centri fisioterapici a disposizione dei soci. Uno ad Albenga

Spiega il presidente Tino Cornaglia ai microfoni di Imperiapost Tv: “L’Assemblea è sempre stato un nostro orgoglio. E’ un esempio di democrazia finanziaria unico in Italia. E’ arrivata tantissima gente, anche con bambini. C’era la voglia di riabbracciarci e condividere un bilancio estremamente positivo.

I centri di fisioterapia per i soci dimostrano la volontà di Banca d’Alba di essere vicina alle persone. Quello di Albenga è un fiore all’occhiello di questi centri, che ora sono diventati cinque e per noi sono molto importanti. Si continua sul cammino tracciato, ma stiamo preparando anche il futuro, perché ogni famiglia deve preparare i figli per i ruoli che dovranno assumere nel futuro e noi lo stiamo facendo, presentando persone che ritengo di assoluto valore“.

Utile netto di oltre 26 milioni di euro

Sottolinea il direttore generale di Banca d’Alba Riccardo Corino: Numeri importanti quelli che presentiamo ai soci piemontesi e liguri. Nell’ultimo triennio abbiamo contato più di 20 mila nuovi clienti, i volumi sono superiori agli 11 miliardi di euro e poi c’è la grande novità del 2021 che è l’apertura della sede distaccata di Genova, che rafforza la nostra presenza in Liguria. L’utile del 2021 è superiore ai 26 milioni di euro netti ed è un utile importante, che è dovuto alla maggior operatività che abbiamo realizzato. L’utile va in gran parte a consolidare il patrimonio di Banca d’Alba, in modo che abbiamo una Banca d’Alba sempre più forte, sempre più solida, a garanzia dei nostri soci”.

Elargiti 400 milioni di nuova finanza a sostegno di imprese e famiglie

Dice Pierpaolo Stra, presidente del Comitato esecutivo: “In questo momento così difficile di questi ultimi anni, con pandemia e aumento incontrollato dei prezzi, la banca ha voluto essere sempre più vicina a soci e clienti e lo ha dimostrato elargendo 400 milioni di nuova finanza, a disposizione dei clienti, per sostenere le loro attività ed ha già acquistato 215 milioni di crediti fiscali e anche questo è un motivo di orgoglio. Siamo stati una delle banche che per prime sono partite e per prime hanno assistito la loro clientela. Oggi festeggiamo dei risultati di rilievo, che, nonostante il periodo difficile, ci confortano nel percorso che abbiamo intrapreso”.

Per i bambini dei soci, all’Assemblea un’area ricreativa sotto il tendone di un circo

La vicinanza di Banca d’Alba alle famiglie viene dimostrata in concreto anche in occasione dell’Assemblea. Il tendone di un circo ha infatti ospitato un’area di svago per i più piccoli. I più grandi, terminata l’Assemblea, hanno invece potuto godersi la vicina rassegna Vinum, che raggruppa tutti i prodotti vinicoli del territorio, offrendo diverse possibilità di degustazioni al pubblico.

Spiega Laura Della Valle, responsabile dell’Area Bimbi: “Finalmente siamo tornati e questo sembra già una magia. Banca d’Alba ha avviato l’Area Bimbi nel 2018, poi è arrivato lo stop forzato e oggi siamo felici di riprendere con questa attività. Quest’anno accogliamo i bambini in quest’area meravigliosa del circo, anche con un mago. E’ una bella opportunità che Banca d’Alba offre ai soci con i bambini, per poter partecipare all’Assemblea”. 

Il servizio completo di Imperiapost Tv, realizzato ad Alba

Condividi questo articolo: