28 Marzo 2024 19:33

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:33

Incredibile a Imperia: bocciato al concorso di Polizia Locale, viene assunto e lavora per 8 giorni

In breve: Ha dell'incredibile quello che è accaduto presso il Comune di Imperia. Il giovane agente ha sostenuto anche la prova di idoneità e di maneggio delle armi al poligono e elevato alcune multe, prima che qualcuno si accorgesse del marchiano errore.

Lavora 8 giorni presso il Comando di Polizia Locale di Imperia senza averne titolo. Ha dell’incredibile quello che è accaduto presso il Comune di Imperia e che è oggetto di accertamenti da parte dell’amministrazione e dell’intera macchina amministrativa.

Imperia: Polizia Locale, agente lavora per 8 giorni senza averne titolo

Protagonista, suo malgrado, della vicenda, un giovane agente stagionale di Polizia Locale, di 20 anni. Escluso dalla graduatoria del concorso indetto dal Comune di Imperia nel settembre 2021 per aver conseguito un punteggio troppo basso per raggiungere l’idoneità (a tradirlo la prova orale, nella quale ha conseguito solo 16 punti), è stato assunto dal Comune di Imperia lo scorso 1° maggio (con contratto a tempo determinato sino al 30 settembre 2022), prestando servizio in strada per ben 8 giorni. Nel dettaglio, era stato assegnato al servizio di polizia stradale. 

Non solo il giovane agente ha prestato servizio in strada, ma ha anche sostenuto, a spese del Comune (come previsto dalla normativa), anche la prova di idoneità e di maneggio delle armi al poligono (prova pratica e teorica), ha elevato alcune multe e gli è stata ordinata la divisa operativa, giacca, pantaloni e berretto.

La domanda è come sia potuto accadere qualcosa di simile. Come può un candidato escluso da un concorso pubblico perché inidoneo essere assunto da un Comune (quello di Imperia in questo caso, lo stesso che ha indetto il concorso) e lavorare per ben 8 giorni, facendo multe, maneggiando un’arma al poligono come agente di Polizia Locale, prima che qualcuno si accorga del marchiano errore? Un pasticcio difficile da spiegare e che potrebbe avere, a questo punto,  gravi ripercussioni.

Condividi questo articolo: