25 Aprile 2024 20:59

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 20:59

Imperia: incidente sul lavoro, operaio muore dopo 2 mesi di agonia. Imprenditore a processo per omicidio colposo

In breve: Sul banco degli imputati Renato Bersano, ex amministratore delegato dell'azienda Clas Pesto di Chiusanico. Il processo ha preso il via questa mattina in Tribunale a Imperia.

Ha preso il via questa mattina, in Tribunale, a Imperia, davanti al giudice monocratico Francesca Minieri (Pm Enrico Cinnella Della Porta) il processo che vede sul banco degli imputati l’imprenditore Renato Bersano, accusato di omicidio colposo.

Imperia: omicidio colposo, a processo imprenditore Renato Bersano

Bersano, ex amministratore delegato dell’azienda Clas Pesto di Chiusanico (poi ceduta a Equinox), è difeso dall’avvocato Claudio Golda del foro di Genova. I fatti contestati risalgono al giugno del 2018, quando l’urto di un carrello transpallet contro una vasca di pastorizzazione provocò la fuoriuscita di acqua bollente poi defluita nello stivale di un operaio, Sandro Pezzulli, causandogli ustioni al polpaccio e al piede sinistro.

Pezzulli, trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Imperia e successivamente ricoverato al Centro grandi ustionati di Villa Scassi, a Genova, non si è mai più ripreso dall’incidente, sino alla morte, avvenuta il 15 agosto del 2018 per “acuta insufficienza cardiorespiratoria dovuta a trombosi venosa della gamba sinistra”. Elemento chiave del processo le indagini svolte dai tecnici dell’Asl 1 Imperiese in materia di sicurezza del lavoro, secondo cui “all’interno dello stabilimento di Chiusanico era possibile transitare in prossimità delle vasche di pastorizzazione, da considerarsi zona di pericolo in quanto contenenti acqua ad alta temperatura, senza che le vie di circolazione fossero adeguatamente segnalate e senza che vi fossero impedimenti fisici atti a impedire l’urto con zone di pericolo e senza che vi fossero idonee protezioni ai boccaporti delle stesse vasche di pastorizzazione”.

Bersano è finito a processo nella qualità di amministratore, all’epoca dei fatti, della Clas Pesto. I familiari, i due figli minori e la moglie, di Sandro Pezzulli, si sono costituiti parte civile rappresentati dall’avvocato Luigi Basso del foro di Imperia.

Il processo è stato rinviato al prossimo 17 ottobre per l’audizione dei primi testimoni. 

 

Condividi questo articolo: