29 Marzo 2024 11:48

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:48

Imperia: SIULP, in biblioteca il Congresso provinciale. Presente il segretario nazionale Felice Romano. “Necessario sblocco turnover, a rischio sicurezza. Governo dia risposte” /Foto e Video

In breve: Tanti i temi trattati, dalla sicurezza, alla legalità, all’immigrazione, sia a livello locale sia nazionale.

Si è svolto questa mattina presso la sala conferenze della biblioteca Lagorio di Imperia, il nono congresso provinciale del SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia).

Imperia: in biblioteca il congresso provinciale del SIULP

Presenti il segretario Generale Nazionale Felice Romano, Angela Bobice, Segretario Generale Provinciale e Antonietta Pistocco responsabile della CISL Imperia. Presenti in sala anche il Prefetto Armando Nanei, il Questore Giuseppe Felice Peritore, il vicepresidente della regione Liguria Alessandro Piana e l’assessore regionale Marco Scajola. 

Assente il sindaco e presidente della provincia, Claudio Scajola, che ha fatto pervenire un messaggio letto in apertura dei lavori.

Tanti i temi trattati, dalla sicurezza, alla legalità, all’immigrazione, sia a livello locale sia nazionale.

Felice Romano – segretario nazionale SIULP

“Le esigenze purtroppo sono comuni, noi a 41 anni dalla Legge Riforma, oggi in un momento di grave crisi nazionale e della comunità europea, non dimentichiamo il grave conflitto che si sta consumando in Ucraina, abbiamo la necessità di sfruttare l’opportunità del PNRR per rilanciare il Paese in una sfida futura di progresso e di serena crescita di tutti i nostri territori, di far assumere un concetto che sta alla base di tutto.

La sicurezza deve essere considerata come una precondizione per il sereno e proficuo svolgimento della vita dei nostri territori, affinché ci sia sviluppo sociale, politico, economico e la piena integrazione dei popoli.

Per fare questo, noi scontiamo un gap degli ultimi 10 anni, il blocco del turnover, da qui al 2030 purtroppo 40 mila degli attuali 90 mila poliziotti andranno in pensione.

Su questo stiamo misurando il Governo, che ci deve dare una risposta chiara e immediata. Altrimenti c’è il rischio che il sistema sicurezza veda delle grosse criticità”.

Angela Bobice – segretario provinciale SIULP

“Le sfide per il futuro sono riuscire a garantire i diritti ai poliziotti, perché solo così possiamo garantire la sicurezza alla collettività.

La sicurezza è un investimento, per poterla fornire abbiamo bisogno di organici, di tecnologia e della persona.

La tecnologia da sola non produce nulla, ma se abbiamo la centralità della persona che sa inserire i dati giusti, che sa dare le informazioni giuste all’apparecchiatura, questa ci saprà fornire informazioni importanti e in tempi estremamente ridotti per le investigazioni”.

Alessandro Piana – Vicepresidente regione Liguria

“Ritengo fondamentale ed importante, oltre che di impegno civico e morale, da parte delle istituzioni, essere presenti in un contesto così importante.

Un sindacato di Polizia è sempre un momento di confronto dove si parla di lavoro. Ci teniamo in modo particolare a ringraziare quello che la Polizia di Stato fa 365 giorni all’anno per la sicurezza di tutti.

Un interesse comune e condiviso, era importante oggi essere presenti.

Ne ho approfittato anche per formulare i miglior auguri ai lavori del Congresso stesso, ma a tutti quegli Agenti che entreranno a far parte del Corpo della Polizia di Stato fra qualche mese.

Il ricambio generazionale e la formazione delle nuove leve è fondamentale per il proseguo di un lavoro che ormai è diventato fondamentale, che è quello della Polizia di Stato”.

Condividi questo articolo: