26 Aprile 2024 06:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:09

Imperia: al Ruffini inaugurata sede regionale Collegio dei Periti Agrari. Giardini dedicati a personale sanitario e vittime Covid. “Presidio importante del settore agricolo”/Foto e Video

In breve: I giardini dedicati alle vittime del Covid, al personale sanitario e alla ricerca

Questa mattina all’Istituto Ruffini di Imperia sono stati inaugurati i nuovi giardini esterni della scuola e la nuova sede regionale del Collegio dei Periti agrari, all’interno dello stesso istituto.

I giardini dedicati alle vittime del Covid, al personale sanitario e alla ricerca

I giardini esterni sono stati dedicati alle Vittime del Covid, al personale sanitario e alla ricerca scientifica. Presenti, fra gli altri, il preside Luca Ronco, il vicepresidente della Regione e assessore regionale alle Politiche agricole Alessandro Piana, il presidente del Collegio nazionale dei Periti agrari Mario Braga, il direttore sanitario dell’Asl Mauro Maccari e l’assessore Simone Vassallo. 

Spiega il preside Luca Ronco: “Si consolida il rapporto con il territorio, che è fondamentale per la scuola. Oggi si inaugura la sede del Collegio dei Periti agrari. Con loro abbiamo fatto un percorso di formazione e ci hanno donato degli ulivi con cui abbiamo creato un nuovo giardino, dedicato alle vittime del Covid. Un momento quindi di raccoglimento, anche se si riparte e si riparte con la formazione di alto livello“.

Sottolinea Alessandro Piana: “La sede regionale del Collegio dei Periti agrari è un presidio importante e ancora una volta emerge l’importanza del settore agricolo della provincia di Imperia, nell’ambito dell’economia regionale. E’ inoltre evidente come l’agricoltura conti anche dal punto di vista scolastico e della formazione“.

Dice Mario Braga presidente del Collegio nazionale dei Periti agrari: Questa inaugurazione genera qualcosa di positivo per tutta la regione. E’ connettere professionisti con la scuola, luogo dove si acquisiscono le competenze. Credo che alla fine sia tutto il territorio che ne godrà e ci auguriamo che anche le istituzioni ci aiutino a far cresce l’agricoltura e l’agroalimentare“.

Commenta Mauro Maccari, direttore sanitario dell’Asl imperiese: “E’ un momento toccante e vogliamo ricordare i tanti operatori sanitari caduti durante la pandemia. E’ bello che questo riconoscimento parta dai giovani e sono contento di essere qui. Ringrazio la scuola. In questo periodo il personale sanitario ha bisogno di supporto,  perché sembra che questa epidemia sia terminata, invece cova nella cenere“.

Dice l’assessore Simone Vassallo: “E’ un qualcosa di significativo e va dato merito all’Istituto Ruffini, al preside, al suo staff e ai ragazzi. Era doveroso portare la vicinanza dell’Amministrazione a questo Istituto, che è sempre un contenitore di idee e e di iniziative“.

Il taglio del nastro della nuova sede del Collegio regionale dei Periti agrari, nell’Istituto Ruffini

Condividi questo articolo: