24 Aprile 2024 16:36

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 16:36

Come controllare un condensatore in un elettrodomestico?

In breve: Un condensatore è un dispositivo utilizzato per immagazzinare energia elettrica grazie al dielettrico (materiale non conduttivo) utilizzato

Il condensatore è un componente elettrico presente nella maggior parte degli apparecchi utilizzati nella vita quotidiana. Fortunatamente, la sostituzione di un condensatore danneggiato è semplice e il componente stesso è economico e facilmente reperibile

Che cos’è un condensatore?

Un condensatore è un dispositivo utilizzato per immagazzinare energia elettrica grazie al dielettrico (materiale non conduttivo) utilizzato. Negli schemi elettrici è indicato da un simbolo che ricorda due grandi T disposte sui lati e rivolte l’una verso l’altra con il tetto. Da un punto di vista pratico, quando un apparecchio si guasta a causa di un condensatore difettoso, la domanda più importante è come verificare se il condensatore è operativo. Se l’ispezione visiva non risponde a questa domanda, misurate i due parametri più importanti che definiscono qualsiasi condensatore: la capacità e la resistenza in serie.

 

In quali elettrodomestici si trovano i condensatori?

Sebbene il principio dei condensatori sia sempre lo stesso, essi utilizzano dielettrici (isolanti) diversi. Pertanto, in termini di struttura, i condensatori si dividono in ceramici, a film ed elettrolitici. Negli elettrodomestici, questi ultimi sono i più frequenti e si trovano in ogni dispositivo dotato di motore ed elettronica. I condensatori sono quindi installati in lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde, frigoriferi, computer, televisori, radio e molti altri dispositivi utilizzati in casa.

 

Perché i condensatori sono utilizzati negli elettrodomestici?

I supercondensatori hanno due funzioni negli elettrodomestici: l’avviamento e la soppressione dei disturbi. La loro applicazione nella funzione di avviamento è legata al corretto avvio del motore, mentre la loro applicazione nella funzione anti-interferenza garantisce la compatibilità elettromagnetica dei dispositivi elettrici. Che cosa significa? La maggior parte dei dispositivi elettrici ed elettronici emette interferenze, tra l’altro, sui parametri corretti della rete elettrica. I condensatori anti-interferenza, o meglio i filtri anti-interferenza, di cui i condensatori sono un elemento, svolgono un doppio ruolo nei dispositivi:

 

  • proteggono il dispositivo dalle interferenze della rete elettrica,
  • funzionano in senso inverso, cioè proteggono la rete dalle interferenze generate dai dispositivi in cui sono installati.

Condividi questo articolo: