26 Aprile 2024 12:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:49

Imperia: la storia della famiglia Agnesi nel nuovo libro di Enzo Ferrari. Venerdì 27 maggio la presentazione in biblioteca /Il programma

In breve: Il lavoro è basato su materiali talvolta originali di archivi pubblici e privati: foto e cartoline, ma altresì lettere, documenti contabili, cartine, disegni.

Venerdì 27 maggio, alle ore 17.30, nella sala convegni della Biblioteca Civica di Imperia, si terrà la presentazione del volume “Agnesi – Un’antica famiglia ligure” dello scrittore Enzo Ferrari.

L’evento ha avuto il patrocinio di Regione, Provincia, Comuni di Imperia e Pontedassio, Camera di Commercio, Confindustria, Circolo Parasio e Comitato San Giovanni.

Imperia: venerdì 27 maggio in biblioteca la storia della famiglia Agnesi

La famiglia Agnesi originaria di Pontedassio ha investito, a partire dai primi anni dell’Ottocento, capitali e lavoro in una importante impresa industriale, prima a Pontedassio e poi a Oneglia, fino a creare un marchio nella pastificazione tra i più conosciuti e apprezzati nel mondo.

Resta il fatto che associare la parola “Agnesi” a un semplice pacco di spaghetti è forse un po’ riduttivo. Agnesi, oltre che famoso e celebrato marchio industriale, è un’antica famiglia ligure di imprenditori, amministratori, capitani marittimi, sacerdoti, benefattori.

Enzo Ferrari, autore del volume “Agnesi – Un’antica famiglia ligure, dopo una lunga ricerca, ha voluto raccontare le vicende storiche degli Agnesi e i risvolti economici e sociali dell’omonimo Molino/Pastificio, fermando la narrazione all’anno 1990, anno in cui la famiglia Agnesi è uscita completamente dal controllo societario del molino/pastificio.

Il lavoro è basato su materiali talvolta originali di archivi pubblici e privati: foto e cartoline, ma altresì lettere, documenti contabili, cartine, disegni.

La narrazione abbraccia un periodo lungo di oltre due secoli e termina con il 1990, all’uscita definitiva della famiglia dall’azienda, per il subentro della multinazionale francese Danone. Il prosieguo non è più storia, ma cronaca, e in quanto tale non interviene nel testo.

Il libro presenta altresì un’interessante prefazione del Prof. Alessandro Carassale, esperto di storia alimentare.

Completa il volume un vasto materiale pubblicitario, parte del quale realizzato dallo Studio Testa, senza dimenticare lo spot del 1986 Silenzio parla Agnesi dell’agenzia Canard. 

  • Autore: Enzo Ferrari
  • Titolo: Agnesi – Un’antica famiglia ligure
  • Prefazione: Prof. Alessandro Carassale
  • Editore: Fusta di Saluzzo

Condividi questo articolo: